Per la pasta frolla: In una ciotola mettere la farina a fontana, il burro, l’uovo, lo zucchero, l’estratto e amalgamare bene senza però lavorare troppo. Avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la pasta frolla su una teglia da 6 porzioni e bucherellare la superficie. Lasciar riposare la teglia in frigo per 1 h. Mettere in forno per 30 minuti a 180°.
Per la salsa al caramello:
In un pentolino capiente far sciogliere lo zucchero, il miele e l'acqua. Lasciar cuocere e quando avrà raggiunto un bel colore dorato spegnere. Aggiungere a filo e molto lentamente la panna riscladata in precedenza, facendo attenzione perchè potrebbe schizzare. Una volta amalgamata la panna, aggiungere la vaniglia e il sale e far cuocere ancora per qualche minuto. Mettere da parte
Assemblaggio barrette:
Tagliare a metà le nocciole tostate, la quantità dipende dalle dimensoni della teglia. Stendere sulla pasta frolla uno strato di nocciole e ricoprire con uno strato abbondante di caramello. Mettere in frigo e lasciare riposare.
Far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e ricoprire lo strato di caramello e nocciole. Una volta raffreddato, tagliare le barrette.