La ricetta di questa torta cioccolato e pere l’ho trascritta su un quaderno tanti anni fa. Un quaderno a quadretti che tengo nella libreria insieme alle riviste di cucina e ai libri, nel mio piccolo spazio dedicato al “food” e che per un certo verso è stato il precursore di questo blog. Io so che questa ricetta si trova lì, insieme al polpettone di mia mamma e alle lasagne e tutte quelle ricette di cui non si può fare a meno e che mi sono portata via come “dote” da casa dei miei genitori.
Questa torta è un classico. Una di quelle torte da preparare per il pranzo della domenica o come comfort food autunnale. Mi è tornata in mente proprio durante l’ultima gita in campagna, quando dopo le chiacchiere del pomeriggio ci è venuta voglia di qualcosa di dolce e, aggiungo io, con un tocco di cioccolato.
Più che un tocco, qui la base e la sostanza è data dal cioccolato fondente e dal cacao amaro che si sposano perfettamente col gusto dolce delle pere. Rispetto alla ricetta segnata, ho apportato qualche variazione. Le pere vanno cotte con zucchero muscovado e vaniglia, prima di essere mescolate all’impasto e come tocco finale una spruzzata di sciroppo al cacao, per rafforzare il sapore e rendere questa torta ancora più morbida.
Credo che domani mattina al posto delle solite fette biscottate, farò uno strappo alla regola e prenderò una fetta di questa torta cioccolato e pere, accompagnandola con un infuso di mele e cannella.
- 4 pere
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
- 2 cucchiai zucchero di canna o muscovado
- 100 gr cioccolato fondente
- 3 uova
- 2 cucchiai Cacao amaro
- 180 gr zucchero
- 100 gr Burro
- 300 gr Farina
- 1 vasetto yogurt
- 1 pizzico sale
- 1 bustina lievito per dolci
- ½ tazza Latte intero
- 125 ml acqua
- 1 cucchiaio Cacao amaro
- 100 gr zucchero
- Per uno stampo da torta da 24 cm. Sbucciare le pere e tagliarle a fette grosse. Sistemarle in una padella larga, cospargerle con 2 cucchiai di zucchero muscovado e 2 cucchiai di estratto di vaniglia.
- Cuocere con il coperchio per 10 minuti. Conservare lo sciroppo ottenuto dalla cottura delle pere e metterlo da parte.
- Nel mixer tritare il cioccolato fondente e mescolarlo a 180 gr di zucchero e 2 cucchiai di cacao amaro. Col mixer in funzione aggiungere il burro ammorbidito, lo yogurt, il succo, lo sciroppo di pere e vaniglia e il latte. Mescolare per amalgamare bene e aggiungere le uova. Setacciare la farina con il lievito, il sale e aggiungerlo al composto. Mescolare bene e rovesciare l'impasto nello stampo foderato di carta da forno. Mettere le pere tagliate a fette dentro lo stampo partendo dai bordi per andare verso il centro.
- Cuocere in forno già caldo a 170° per 60 minuti circa.
- A metà cottura preparare uno sciroppo al cioccolato.
- In un pentolino mescolare insieme 125 ml di acqua, 1 cucchiaio di cacao amaro e 100 gr di zucchero.
- Mettere sul fuoco e una volta raggiunto il bollore cuocere per 5 minuti.
- Quando la torta è cotta toglierla dal forno e con un bastoncino sottile fare tanti piccoli buchi nella torta. Ricoprire la torta con lo sciroppo di cioccolato.
laura says
*__* ma come fai? questa è la torta cioccolato e pere più golosa che abbia mai visto! Quel tocco finale, quello della spruzzata di sciroppo di cacao “per rafforzare il sapore” mi ha fatto venire l’acquolina in bocca! gnam gnam 🙂
baci!
l'albero della carambola says
E adesso come faccio??? Finché non rifarò questa torta non avrò pace! 🙂
simo
Vera says
Laura devi provare lo sciroppo caldo sulla torta appena sfornata, è diventata morbidissima:)
Vera says
Falla subito, è una torta deliziosa. Poi mi fai sapere?
Maria says
Complimenti sembra buonissima! Una precisazione, non è indicato quando inserire le pere cotte nel composto e come usare lo sciroppo delle pere messo da parte. Aspetto i tuoi chiarimenti prima di provarla…
Vera in cucina says
Ciao Maria,
ormai è una ricetta talmente rodata per me che ho dato per scontato un passaggio. Ho aggiunto la parte mancante. Se la provi, fammi sapere!
Morgana_Insane Bazar says
Adoro la torta cioccolato e pere, la faccio molto spesso anche io!Sicuramente la proverò =)
Morgana di insanebazar.com
Claudio says
Che frutta secca è sopra la torta ? mandorle?
Vera in cucina says
Ciao Claudio, sono nocciole.
Maria says
Ciao Vera, ho provato la torta. Sono celiaca quindi l’ho preparata con farina senza glutine ed è venuta buonissima! Un ultima cosa, negli ingredienti non c’è scritto quante uova vengono usate. Ancora grazie per l’ottima ricetta!
Vera in cucina says
Ciao Maria,
questo nuovo plugin che ho inserito per le ricette è bellissimo, ma spesso si mangia gli ingredienti. Occorrono 3 uova per l’impasto e sono felice di sapere che anche in versione gluten free questa torta sia buona.Grazie per essere passata a trovarmi.