Durante le vacanze di Natale la cucina è in fermento. Provo le ricette per la vigilia, preparo i regali golosi da mettere nei cestini, sperimento nuovi biscotti e torte per la colazione e a fine giornata mi piace sedermi in cucina con una tazza di cioccolata o un tè caldo, uno dei miei libri di ricette preferiti e un quaderno per gli appunti.
In dispensa ho sempre gli ingredienti fondamentali per preparare un dolce all’ultimo momento, tanti barattoli di vetro tutti disposti in maniera ordinata nei quali conservo farine di ogni tipo, spezie e zucchero. Non manca mai il classico semolato o lo zucchero a velo, così come ho sempre di scorta il Muscovado, che profuma di caramello, o quello integrale di canna.
Nelle ultime settimane si sono aggiunti due nuovi barattoli e adesso per aromatizzare biscotti, torte e tisane posso scegliere anche tra un cucchiaino di zucchero alla lavanda o uno alla vaniglia.
Preparare lo zucchero alla vaniglia così come lo zucchero aromatizzato alla lavanda è davvero semplice, ci vogliono pochi minuti, una ricetta talmente facile da diventare un regalo perfetto per il cestino di Natale. Basta aggiungere un pizzico di fantasia per confezionarlo, scegliere un barattolo di vetro o delle buste di carta per alimenti, chiudere tutto con qualche nastrino colorato e un cartoncino di auguri e il gioco è fatto.
La vaniglia e i fiori essiccati di lavanda per uso alimentare, si trovano facilmente in erboristeria.
Zucchero alla vaniglia e alla lavanda
Ingredienti
- 1 kg zucchero semolato
- 1 baccello vaniglia bourbon
- 1 cucchiaino fiori di lavanda essiccati per uso alimentare
Istruzioni
- Zucchero alla vaniglia:
- Mettere nel mixer 100 g di zucchero.
- Tagliare a metà il baccello di vaniglia e con un coltellino raschiare i semi. Aggiungere i semi allo zucchero e passare nel mixer per qualche secondo. Aggiungere altri 400 g di zucchero e tritare con il mixer per pochi secondi. Tagliare il baccello di vaniglia in piccoli pezzi e aggiungerli allo zucchero. Chiudere lo zucchero in un barattolo di vetro.
- Zucchero alla lavanda:
- Ripetere lo stesso procedimento sostituendo la lavanda alla vaniglia.
Franca says
Che belle queste idee dello zucchero!! Mi piace molto!!
Giulia says
Sì sì anche a me piacciono molto! Concordo Franca !UN BACIO E BUON PRANZO DA PARTE DI GIULIA!
Veruschka says
Grazie e buon pranzo anche a te Giulia:)