L’estate è ancora qui, a dispetto di quello che dice il calendario, ci tiene compagnia in questi ultimi giorni di settembre e l’autunno rimane sulla porta come un ospite indesiderato. Allora facciamo i turisti del weekend, saliamo in macchina e andiamo a fare passeggiate nei piccoli paesini sul mare. Guardiamo i gabbiani sui pontili, il sole che si riflette sull’acqua e i pochi turisti rimasti che pranzano nei ristoranti all’aperto. Ci sembra quasi di essere in vacanza, con ritmi lenti, camminando senza fretta e senza meta.
Siamo qui, in un momento di perfetta felicità, siamo noi e potremmo essere felici ovunque, per il solo fatto di essere noi. Penso che dovrei farlo più spesso, alzarmi la mattina presto, abbandonare i programmi, gli orari, infilare qualcosa da mangiare in un cestino, una giacca sulle spalle e andare alla ricerca di qualcosa di bello, di meraviglioso, per costruire ricordi, fotografare istanti e chiuderli in un album, per riguardarli fra dieci anni e sorridere.
Alla fine di questa vacanza a due passi da casa, avevo voglia di preparare un dolce e da tempo avevo in mente una ricetta, così ho indossato il mio grembiule preferito, ho cercato nella dispensa i pochi ingredienti necessari e ho preparato dei deliziosi Whoopie pies, semplici dolcetti formati da due dischi di pasta tenuti insieme da una crema.
Questi piccoli dolci sono perfetti per ravvivare la solita merenda. Si prestano a mille interpretazioni e sposano i gusti di chiunque, per la mia versione sono rimasta sul classico, con una semplice base al cioccolato, trovata nel libro “One girl cookies“, e una crema al cioccolato bianco.
Whoopie pies
Ingredienti
- 220 g farina 00
- 60 g Cacao amaro
- 120 g zucchero
- 100 g zucchero di canna integrale
- 100 g yogurt greco
- 50 g olio di mais
- 3 uova
- 1/2 cucchiaio lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 150 ml Panna fresca
- 150 ml Cioccolato bianco tritato
Istruzioni
- In una ciotola setacciare insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale e mettere da parte.
- Nella planetaria, con il gancio a foglia, lavorare insieme lo zucchero, lo yogurt, l'olio, le uova e la vaniglia per circa 3 minuti. Amalgamare e poi aggiungere lentamente la farina setacciata.
- Mettere il composto in frigo e lasciare riposare per circa 50/60 minuti.
- Usando un cucchiaio, formare con l'impasto, delle palline della stessa dimensione, oppure usando un sac a poche. Distanziarle per bene e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 9 minuti.
- Per la crema: Scaldare la panna senza farla bollire. Unirla al cioccolato tritato e lasciare riposare un minuto, poi mescolare il composto. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per circa quattro ore. Montare la crema con la frusta per renderla più compatta.
Lascia un commento