Pensavo alle colazioni che si vedono solitamente nelle commedie romantiche, quelle in cui la protagonista si alza dal letto e con tutta calma e nemmeno un capello fuori posto inizia a spadellare muovendosi con grazia all’interno della cucina, aprendo sportelli e dosando ad occhio zucchero e farina. In un battito di ciglia sulla tavola imbandita appaiono soffici pancake, bicchieri di latte fresco e tazze di caffè (lungo) fumante, mentre io appena scesa dal letto, al massimo arraffo un Ringo con l’occhio ancora chiuso e mi trascino al pc con un succo d’arancia e un punto di domanda disegnato sulla faccia: “…che giorno è?”.
Ecco, io in questi giorni di festa, in cui i ritmi si allentano e c’è un po’ più di tempo da dedicare a noi stessi vorrei svegliarmi la mattina presto (magari con i capelli perfettamente in ordine) e preparare qualcosa di speciale per la prima colazione. Qualcosa di dolce e soffice, da gustare con tutta calma, ascoltando della buona musica e chiacchierando amabilmente. Magari facendo progetti per l’anno nuovo che sta per iniziare e ripercorrendo tutto ciò che di bello e di brutto è accaduto in questo che sta per finire.
Dato che non sono portata per uova e pancetta, anche se devo confessare che le adoro, complice un acquisto compulsivo internettiano di qualche tempo fa ho pensato a dei semplicissimi Waffle accompagnati da una salsa al cioccolato bianco.<
Li avevo già provati ma senza rimanerne affascinata quindi questa volta mi sono messa a studiare e dopo aver consultato molti libri e letto diversi post sul tema, ho deciso di provare la ricetta del libro Chocolate bible book dove il bianco dell’uovo viene aggiunto per ultimo, montato a neve fermissima insieme allo zucchero a differenza delle ricette in cui solitamente l’uovo viene lavorato intero.
Il risultato è stato ottimo, il waffle è croccantino fuori e morbido e fragrante dentro. Dolce ma senza essere stucchevole si presta perfettamente ad accompagnare un tè caldo, una tisana o un semplice ma rigenerante caffè forte. La salsa al cioccolato bianco è sfiziosa e se proprio volete esagerare (come ho fatto io) potete aggiungere anche qualche cucchiaino di cioccolato fondente fuso.
La versione originale di questa ricetta è differente da quella che alla fine ho preparato, ho fatto qualche modifica e anche la conversione da cup in grammi per renderla ancora più semplice.
- 125 gr di farina
- 250 ml di panna fresca
- 2 tuorli
- 2 + ½ cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 scorza di arancia grattugiata
- 28 gr di burro fuso
- 3 albumi
- 55 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- In una ciotola mescolare insieme la farina setacciata, la panna, i tuorli, la vaniglia, l'arancia e il burro fuso. Lavorare bene il composto.
- In una ciotola lavorare l'albume con un pizzico di sale, quando inizia a rassodarsi aggiungere lo zucchero e montare a neve ben ferma.
- Aggiungere un terzo dell'albume all'impasto e mescolare bene e poi aggiungere anche l'ultima parte.
- Cuocere i waffle nell'apposita macchinetta, dosando l'impasto aiutandosi con un mestolo.
L'albero della carambola says
Ciao! Ma la voglio anch’io quella macchinetta… Che belli i tuoi waffle…con quella salsina poi chissà che delizietta…Complimenti anche per le foto!
Un saluto e tanti, cari auguri
simo
Babi says
Adoro le waffle e da poco ho trovato la macchinetta apposita, però non li ho ancora provati con il cioccolato bianco, la prossima volta rimedierò a questa mancanza. Grazie dell’idea! Babi
valentina says
che belli i tuoi waffle!!!!! devo assolutamente comprare anche io l’aggeggio per farli!!!!!!
LaVally says
Vera buondì… se ti dicessi che non ho mai mangiato un Waffle..
dici che devo rimediare?? Ma io lo vengo a mangiare da te!!!!
Un bacione con i baffi virtuali di vaniglia =D
Veru says
Che figata i waffles!! Ogni volta che mi capita di vedere qualcuno che si cimenta mi viene una stravoglia assurda poi quando trovo la macchinetta in offerta penso di non averne bisogno e mi pento amaramente nel giro di 1 settimana 🙂
Vera in cucina says
@Veru ahahah io ho comprato la macchinetta in un momento di shopping compulsivo su quei siti che vendono di tutto. E’ rimasta nel mobile almeno un mese prima di metterla alla prova. Se la trovi prendila. Una volta che è in casa poi i waffle viene voglia di farli
@Vally vieni che li mangiamo con miliadi di salsine diverse:)
Vera in cucina says
ormai la trovi dappertutto la macchinetta, se ti capita prendila, è comoda e fai tutto in dieci minuti impasto compreso. Un abbraccio e buone vacanze
antonella fiori says
….sei assolutamente fantastica…ma non avevo dubbi visto che anche tu frequenti il Regno di Pierpilandia…….
Sara says
Ma sono splendidi questi waffle, con la salsa al cioccolato bianco (che adoro) mi fai venire una voglia!
Vera says
grazie Sara, sono ottimi e sfiziosi al punto giusto, per una colazione estiva.