Ho ritrovato la magia del Natale. Era finita sotto una spessa coltre di polvere e quotidianità, routine, cose da fare, liste, elenchi, doveri. Poi è arrivato lo scirocco caldo, nuovi progetti, lavori, tante cose da fare e un terremoto di 80 cm, con boccoli ramati da fare invidia ai cherubini, a restiturimi quello che avevo perso.
Ho fatto un salto indietro nel tempo, a quando amavo alla follia questo periodo e mi nascondevo in cima alle scale sperando di cogliere Babbo Natale con le mani nel sacco. Ed è di nuovo musica natalizia da canticchiare, biscotti da infornare, decorare, casa da addobbare con un entusiasmo e una felicità che non pensavo di poter provare ancora, di nuovo, come tanto tanto tempo fa.
Non riesco a stare ferma e compro tagliabiscotti natalizi, tortiere, penso già al menù della vigilia, ai dolci da fare e a come apparecchiare. Questo Natale sarà magico e voglio organizzare ogni cosa nel minimo dettaglio. Per questo sono andata a colpo sicuro dalla mia amica
Laurae insieme abbiamo scelto un bellissimo servizio di piatti della Wedgwood, i teli natalizi e un calendario dell’avvento della Linum, tutte cose bellissime che renderanno la tavola ancora più speciale.
Può sembrare ancora un po’ presto ma sto già prendendo appunti per il menù della vigilia, cercando ispirazione tra i miei libri e nelle vecchie riviste di cucina anche se poi deciderò tutto qualche giorno prima. In compenso so già quale sarà il centrotavola: un albero di natale di biscotti. I biscotti saranno ricoperti di fondente bianco e palline di zucchero argentate perchè mi piace l’idea che anche il dolce segua in qualche modo la linea dei piatti che ho scelto. Per il giorno di Natale invece lascerò i biscotti al naturale spolverandoli all’ultimo minuto con zucchero a velo e cannella.
Un centrotavola che può trasformarsi in un gioco divertente, se dopo il caffè porto in tavola del cioccolato fondente fuso in cui intingere queste stelline di pasta frolla. Come tocco finale della frutta secca tostata e già tritata, per ricoprirli e rendere il tutto ancora più goloso e croccante. Per realizzare in maniera veloce questo albero di Natale potete usare dei tagliabiscotti di diverse misure oppure utilizzare il Christmas cookie tree Kit della Wilton. Voi avete già deciso cosa preparare?
Albero di Natale di biscotti
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 g Burro
- 200 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino semi di vaniglia
- 4 tuorli
Istruzioni
- Nella ciotola del mixer lavorare con il gancio a foglia il burro tagliato a pezzetti con la farina, un pizzico di sale e 1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia.
- Quando il composto ha un aspetto sabbioso aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo. Formare una palla con l’impasto, coprirla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora.
- Dopo aver lasciato riposare in frigorifero, stendere la pasta frolla su un foglio di carta da forno e direttamente nella teglia dei biscotti (quella senza i bordi). Ritagliare le stelle che compongono l'albero e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.
- Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, ritagliare con gli stessi tagliabiscotti la pasta di zucchero per ricoprire le stelle di frolla. Sovrapporle mettendo al centro di ogni stella un goccio di marmellata o crema di nocciole.
[…] Sono tantissime le ricette di biscotti perfetti per un cesto di natale, vi lascio qualche link goloso, iniziando con quello da cui ho preso spunto, perché amo il cioccolato e perché questi biscotti in particolare mi ricordano un bellissimo viaggio in Toscana. Per cambiare potete preparare gli american cookie, i bellissimi Zimtsterne, i linzer sandwich, i classici ma sempre graditi biscotti di pan di zenzero, i lemon meltaways o l’albero di natale di pasta frolla. […]