Questa è una ricetta che adoro! A casa la prepariamo da talmente tanti anni che nessuno di noi si ricorda la provenienza. E’ semplice ma perfetta per accompagnare un secondo di carne o di pesce ma anche da sola è buonissima e portata a tavola fa sempre la sua bella figura.
Questo tortino di patate, ha un sapore particolare. Le patate sembrano quasi caramellate e i vari ingredienti si mescolano creando un profumo unico che riempie la casa e stuzzica l’appetito. E’ semplice e veloce da preparare, solo la cottura richiede un po’ di tempo, ma se fatta in mini porzioni come queste i tempi si accorciano notevolmente. Il tortino di patate, pomodori e cipolla è composto da ingredienti che in una cucina sono sempre presenti, quindi si presta per essere preparato anche all’ultimo momento per una cena improvvisata.
- 3 Patate grandi
- 3 pomodori rossi
- 3 cipolle bianche fresche
- olio
- sale
- origano
- Imburrare i pirottini di alluminio bene sul fondo e nei bordi. Tagliare le patate, i pomodori e le cipolle a fette molto sottili. Foderare il fondo dello stampino con uno strato di patate.
- Aggiungere uno strato di pomodori e poi uno di cipolla.
- Aggiungere un filo di olio, un poco di sale e un pizzico di origano.
- Ripetere gli strati fino a quando il pirottino sarà pieno.
- Chiudere con uno strato di patate. Coprire con alluminio e mettere in forno caldo a 180° e cuocere per 40 minuti.
- Trascorso questo tempo, controllare che il tortino sia ben cotto. Le patate devono essere morbide e con un bel colore dorato.

Questa la prepara spesso mia mamma, è favolosa, mi piace tantissimo!! Buona settimana!!
Non conoscevo questo tortino, neppure in versione maxi!!! Devo dire che vedendo le monoporzioni fa venire l’acquolina in bocca! E’ semplice, ma presentato divinamente!!!
Ragazza che goduria!! Se fossi lì ne mangerei una subitissimo!!! ..anzi due!!! baci
Fatto l’altro ieri!!! Fantastico!!! :-*
Fatto stasera! Favolosooooo! Grande Vera!