La cucina è chiusa per lavori e io mi sento un po’ spaesata, come sempre accade quando l’abitudine lascia il posto all’imprevisto. E mi ritrovo a fare un viaggio nelle altre cucine, quelle delle amiche e delle persone che mi vogliono bene. Coccolata da Sara che mi prepara la Paella, da Piera che mi dedica un menù completo con finale al cioccolato come piace a me, da Luciana che mi ha viziato con i miei piatti preferiti e da mia mamma che mi ha fatto trovare un dolce diverso ogni sera.
E’ strano passare dall’altra parte, ricevere coccole culinarie invece di prepararle. E’ stato strano osservarle, ognuna con le sue caratteristiche e con questi piatti che rispecchiavano perfettamente il loro modo di essere. Ed è stato bello sentire l’amore anche in queste piccole cose, in una tavola ben apparecchiata, in una casa calda e accogliente e in un sorriso oltre la porta.
E se io sono stata ospite gradito per queste due settimane, oggi sarò io ad ospitare in questo spazio una delle ricette che ho potuto scoprire. Fotografata così come mi è stata servita, a fine cena, uno scatto veloce senza troppi pensieri con quello che avevo sotto mano.
Per una volta, senza pensare ad aperture di diaframma, senza arrabbiarmi con le nuvole ma solo per fermare l’istante, per ricordarlo così com’era senza artifici e senza trucchi. Un momento perfetto!
- 2 arance, succo e scorza
- 60 gr zucchero
- 40 gr fecola di patate
- 250 ml Latte intero
- 3 tuorli
- 3 cucchiai marmellata di arance
- 2 cucchiaini cannella
- 4 quadrotti cioccolato fondente
- 4 Alchechengi
- Scaldare il latte con la cannella e la scorza di 1 arancia.
- Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungere la fecola.
- Filtrare il latte, aggiungerlo al composto di uova insieme al succo di 1 arancia.
- Mescolare.
- Dividere il composto in 4 coppette e mettere in forno a 170° per 10 min.
- Togliere dal forno, mettere al centro del tortino il quadretto di cioccolato e cuocere per altri 10 minuti.
- In un pentolino, mescolare la marmellata di arancia con il succo di 1 arancia e scaldare.
- Sfornare il tortino e mettere un cucchiaino di marmellata al centro.
- Decorare con gli Alchechengi e servire.
Elena says
Ohni tanto è bello essere ospitate non credi? E’ vero che se si è abituatea fare e difficile sedersi tranquille, questo tortino è davvero meraviglioso !!!!! Presentato benissimo
l'albero della carambola says
Una presentazione chic e di ottimo gusto! Bravissima!
simo
Maria Antonietta says
Che meraviglia ! Siamo tutti e tre accovacciati sul divano , a gustarci il tepore del nostro caminetto … manca solo un dolcino come questo . Lo proveremo !!!!
Veru says
A me piace molto “rubare” le foto dei piatti di chi mi ospita anche se non sono bellissime (ma sono sempre meglio di quelle che faccio io ai miei di piatti 😀 )… tra l’altro questa presentazione mi sembra tutto fuorché chic… Buon rientro in cucina! 😀
Vera says
🙂 si sto scoprendo il piacere di rubacchiare, faccio meno fatica.
Vera says
Mi sembra quasi di vedervi
Vera says
Verissimo, è difficile passare dall’altra parte:)