La neve. L’avevano promessa, annunciata, minacciata e siamo stati in balia dell’allerta meteo per ben due settimane. Ed io non ho fatto altro che pregustarmi il momento tanto atteso, accatastando viveri e scrutando il cielo sperando di riconoscere i primi segnali dell’imminente nevicata. E finalmente domenica mattina alle 7.30 è arrivata. Silenziosa, cadeva giù dal cielo in fiocchi grossi e candidi. Che spettacolo osservarla da dietro le persiane ancora avvolta dal caldo delle coperte e da una “botta di febbre a 38°” che ha scelto il momento meno adatto per venire a farti visita.
Non vi tedierò con le foto dei miei Ciclamini innevati o del mio Convolvolo ghiacciato. La mia giornata con la neve non è stata come l’avevo sognata. Niente stivali pelosi, niente guanti e risate allegre ma trascorsa a guardare gli altri giocare, da dietro una tenda come una bambina in castigo.
Ogni tanto qualcuno si affacciava alla stanza per un veloce resoconto degli eventi: “Ehi due macchine si sono accartocciate giù all’incrocio” oppure ” L’albero delle suore ha ceduto sotto il peso della neve e ha quasi preso la macchina del vicino”. Ed io che penso alla mia macchina parcheggiata in una strada parallela e agli alberi sardi che sono ancora meno preparati di quelli romani a questo strano inverno che tutto imbianca.
E così la neve è arrivata e se n’è andata e a me è rimasto solo il fango nelle verande, i ciclamini ghiacciati, che oggi ringraziano quel po’ di sole che si è affacciato a scaldarci le ossa e un frigo poco fornito. E quando hai ancora i postumi di una brutta influenza e nessuna voglia di andare a fare la spesa, non ti resta che aprire il frigo e cercare di inventare con quel che c’è, un pranzo veloce. Io ho trovato della pasta sfoglia e degli spinaci a cui ho aggiunto patate e gorgonzola per preparare delle piccole torte salate.
Questa ricetta è perfetta anche per un aperitivo “rinforzato” organizzato a casa all’ultimo momento. Sono velocissime e deliziose e hanno un profumo intenso e invitante.
- 200 g di spinaci
- 2 patate tagliate a piccoli pezzi
- 1 cipolla piccola
- 1 pezzo di gorgonzola
- 1 confezione di pasta sfoglia
- In una pentola col coperchio mettere gli spinaci appena lavati e ancora bagnati e far cuocere per ⅝ minuti. Mettere da parte.
- tagliare le patate a piccoli tocchetti. Metterle in una padella con poco olio, pepe e cuocerle a fuoco basso e coperte per 20 minuti o finchè non sono ben cotte. Mettere da parte. Nella padella usate per le patate far rosolare una cipolla e poi aggiungervi gli spinaci e le patate. aggiustare di sale e pepe e saltare per un paio di minuti. Foderare gli stampini per le mini tortine (o uno stampo grande) con la pasta sfoglia. Farcire con il composto di patate e spinaci e per ultimo ricoprire con dei pezzi di gorgonzola. Infornare e cuocere per 25/30 minuti a 160°.
Ann says
Ottima come ricetta svuota frigo 🙂
Pensala così, hai potuto ammirare lo spettacolo della neve stando al calduccio 😉
L'albero della carambola says
Davvero molto carina la presentazione, oltre che il “contenuto”, molto sfizioso…Bravissima!
simo