Settembre è volato via leggero, mi ha salutato una domenica mattina di sole mentre ero distratta dagli ultimi giorni al mare e dall’inizio della scuola. D’improvviso è già ottobre e io indosso ancora una maglietta estiva e i pantaloncini corti in una giornata calda, più simile alla primavera che all’autunno.
Mentre sono ancora presa dal cambio di stagione e dalla nuova routine legata alla scuola materna, è arrivato anche il mio compleanno, silenzioso e perfido quel tanto che basta per ricordarmi in questo sabato mattina che un altro anno di vita è trascorso. Di colpo mi sono ritrovata a riflettere sul fatto che un anno passato deve essere sempre celebrato, anche se le candeline sulla torta sono tante, vivere la giornata come una sorta di ringraziamento per il tempo che ci è stato concesso.
Allora ho deciso che festeggeremo tutti i compleanni non solo quelli dei bambini, a cominciare dal mio proprio oggi, con un pranzo in famiglia, una torta e tante candeline da soffiare.
Solo una torta al cioccolato poteva diventare il dessert perfetto per la nostra piccola riunione familiare. Questa volta però, ho lasciato le preparazioni complesse per dedicarmi a qualcosa di semplice e veloce come una quattro quarti pere e cioccolato. Profumata e con un cuore morbido, è diventata la mia nuova torta preferita e, cosa da non sottovalutare, può essere preparata in pochi minuti.
Cosa rende così speciale questa versione? L’utilizzo di una farina bio semi integrale al posto della classica 00 e lo zucchero integrale di canna al posto del semolato. In questo periodo mi piacciono i dolci dal sapore deciso, e questa quattro quarti pere e cioccolato è quello che fa per me.
Quattro quarti cioccolato e pere
Ingredienti
- 170 g farina semi integrale tipo 2
- 200 g uova circa 3 uova medie da pesare col guscio
- 200 g zucchero integrale di canna
- 100 g burro
- 100 g cioccolato fondente
- 30 g cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 pere grandi tagliate a fette sottili
Istruzioni
- Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e lasciare raffreddare.
- In una ciotola lavorare le uova e lo zucchero. Aggiungere il cioccolato e il burro e continuare asbattere con la frusta, aggiungere la farina e il lievito.
- Foderare con la carta da forno uno stampo per torte da 20 cm. Stendere la metà del composto e disporre uno strato di pere tagliate a fette sottilissime (la metà di quelle che abbiamo preparato). Versare sulle pere l'altra metà dell'impasto e coprire con le ultime fette di pera e spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna. Cuocere in forno già caldo a 160° per circa 1h. Spolverare con cacao amaro.
Laura says
Tantissimi auguri cara Vera! buon compleanno
P.s. la torta deve essere buonissima ☺