Mi hanno regalato una zucca. Una zucca enorme! L’ho sistemata sul piano di lavoro in cucina e ogni volta che la guardo, mi fa venire in mente la carrozza di Cenerentola, quando allo scoccare della mezzanotte si trasforma in una bellissima zucca. Dev’essere il suo bel colore acceso che mi ricorda le illustrazioni dei vecchi libri di fiabe a creare questa buffa associazione di idee. Ho quasi paura che di notte, mentre dormo sonni beati, la cucina si riempia di personaggi fatati e topolini laboriosi.
Una parte di me vorrebbe tenerla sul ripiano per sempre, perchè è davvero bella da vedere, mentre un’altra parte è fortemente tentata di trasformarla in una zucca di Halloween con occhi, bocca e candelina spettrale all’interno. Ma gli abitanti di questa casa hanno perso lo supore dei bambini ormai da un po’, e non ne capirebbero il fascino un po’ macabro.
E allora, dato che sono una donna pratica, ho affettato la zucca e ho pensato a come cucinarla. Non sono una fanatica della sua polpa arancione, quando la vedo tutto ciò che mi viene in mente non ha nulla a che fare con la cucina. Le zuppe non mi attirano, l’idea di usarla per i ravioli mi ha anche solleticato, ma poi alla fine della giornata sono approdata nel porto sicuro delle torte.
Non avendo ma preparato niente del genere, mi sono affidata a mani esperte e ho preso spunto dal bellissimo blog “Il pasto nudo” dove ho trovato questa ricetta della torta di zucca e cioccolato. Io ho apportato qualche modifica, un po’ per sperimentare e un po’ perchè non avevo in casa la farina di farro.
Girovagando nel blog di Izn e Francesca, ho scoperto che stanno lavorando al loro primo libro di ricette e sono riuscite a realizzarlo, come spiegano molto bene loro, “con un sistema di ricompense, nel migliore spirito di crowdfunding e autoproduzione…“. Io sono arrivata tardi, hanno già raggiunto il loro obiettivo e quindi non mi resta altro da fare che comprarlo su Amazon, non appena sarà disponibile.
Questa torta di zucca mandorle e cioccolato è davvero buona. Il cioccolato e le mandorle le regalano un gusto forte e stemperano il sapore un po’ dolciastro della zucca. Perfetta per la colazione, si presta anche come comfort food serale. Qui piove a dirotto, quasi quasi, una fettina piccola.
- 400 gr zucca
- 150 gr zucchero di canna o muscovado
- 4 uova
- 100 gr cioccolato fondente
- 120 gr mandorle
- 50 gr Farina di riso
- 50 gr Farina
- 20 gr Farina di mandorle
- ½ succo di limone
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- Tritare metà delle mandorle finemente e l'altra metà tritate un po' più grossolanamente. Tagliare il cioccolato a pezzi piccoli. Grattugiare la zucca.
- Mescolare insieme le tre farine e il lievito. Mettere da parte questi ingredienti.
- Nella ciotola del robot da cucina, lavorare con la frusta le uova, un pizzico di sale e lo zucchero muscovado, fino a quando il composto non sarà spumoso e più chiaro. Grazie al muscovado avrà un bel colore caffellatte. Aggiungere il succo di mezzo limone.
- Togliere la ciotola dal robot e con un cucchiaio di legno aggiungere il cioccolato tritato, la vaniglia, le mandorle e la zucca. Mescolare lentamente e aggiungere piano la farina col lievito.
- Mettere il composto nella tortiera e cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
Elena says
Interessante e immagino buonissima! Pensi si possa fare anche con la zucca surgelata? Ne ho un bel pò nel congelatore 🙂
Vera says
Ciao Elena, non sono esperta di zucca, qui bisogna fare dei tentativi:)
sara says
ciao! che meraviglia! ti va di partecipare con questa ricetta (e anche altre se vuoi) alla mia raccolta
http://dolcizie.blogspot.it/2012/10/ciao-e-buona-giornata-tutti-ecco-per.html
Ti aspetto
Sara
laura says
Ecco dov’è finita una parte di quella magica zucca!!! 🙂 🙂 sarebbe stata una perfetta jack o’ lantern MA nonostante la presenza dei bambini, anche io l’avrei affettata senza pensarci molto! ehehe L’accostamento con il cioccolato mi incuriosisce, le ho provate tutte con cannella, uvette, pinoli, zenzero ma con cioccolato mai! proverò! 😀
un bacione
LaVally says
Il connubio zucca mandorla deve essere davvero da favola..
Ottimo ragazza!!
carlotta says
secondo te si può sostituire la zucca con le carote? ho visto che in alcuni caso lo fanno!