Ho sempre amato il mio compleanno, anche da grande, anche oggi che non ho lunghe liste di desideri da esprimere ma solo un numero spropositato di candeline da soffiare. Quello appena trascorso è stato un anno magico, faticoso, colmo di momenti meravigliosi e allo stesso tempo difficili, un anno di incognite e sorprese un anno che difficilmente scorderò. Un anno volato in un soffio, dove i giorni sono diventati in un attimo settimane e poi mesi.
Questo però è un compleanno molto speciale, l’ultimo dei trenta e il primo da mamma, e sono tante emozioni da gestire, da capire e da affrontare. Per farlo ci sarà tempo. Oggi voglio solo festeggiare, dare spazio alle cose belle della vita, e inizio scartando un regalo che ho comprato per me: un nuovo libro di ricette.
Preparerò per noi una grande torta di mele, mandorle e cannella, un dolce semplice ma profumatissimo, morbido e buono, reso così scuro dallo zucchero di canna integrale che si lascia mangiare fetta dopo fetta, accompagnato da una tisana o da una spremuta di frutta. Per festeggiare in maniera speciale non servono che poche cose, una giornata di autunno rischiarata da un timido sole, una torta appena sfornata e un pranzo in famiglia.
Torta di mele, mandorle e cannella
Ingredienti
- 250 g zucchero integrale di canna
- 200 g Burro temperatura ambiente
- 200 g Farina
- 100 g Farina di mandorle
- 2 uova temperatura ambiente
- 100 g Latte intero temperatura ambiente
- 7 g lievito per dolci
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino cannella
- 3 mele a fettine sottili
Istruzioni
- Per la preparazione di questa torta, le uova, il latte e il burro devono essere a temperatura ambiente.
- In una ciotola mescolare la farina, la farina di mandorle e il lievito. Mettere il latte in un bicchiere e aggiungere la cannella e la vaniglia e mescolare bene.
- Nella planetaria con il gancio a foglia lavorare il burro a temp. ambiente con lo zucchero integrale di canna.
- Aggiungere le uova una alla volta e poi il latte, versandolo lentamente. Aggiungere la farina e amalgamare bene.
- Rivestire il fondo della tortiera con carta da forno. Stendere uno strato di composto sulla base e ricoprire con uno strato di mele tagliate a fette sottili. Coprire con uno strato di composto, poi mele e infine composto. Decorare con mele e spolverare di zucchero a velo.
- Cuocere in forno caldo a 170° per circa 45/50 minuti.
laura says
tanti tanti auguri cara Vera!
Un bacio grande
Laura