Questo sabato, complice la stagione dei compleanni che inizia, trascorreremo la giornata sulla spiaggia, o meglio, affacciati sul mare, grazie ad una veranda che digrada fino a toccare la sabbia bianca e finissima.
Le case sul mare sono una delle poche cose legate all’estate che riescono ad attirare la mia attenzione ed affascinarmi. Un paio di anni fa, a causa di un trasloco un po’ lungo, abbiamo vissuto in una vecchia casa, arroccata sugli scogli, in una piccola località di mare. Con le sue persiane blu, i pavimenti “old style“, le vetrate schiaffeggiate dall’acqua del mare in tempesta, si è fatta amare nonostante i mille difetti dovuti all’età.
Dopo anni di vita in campagna, svegliarsi al mattino, col rumore delle onde che si infrangono sule rocce al posto del canto del gallo, è stato destabilizzante almeno per i primi tempi. Poi la vita sul mare ti cattura, e ti perdi con le tue scarpette rosse di plastica sugli scogli, per scoprire cosa si nasconde dietro una spiaggetta inospitale. E ti fa scoprire un modo diverso di vedere e di sentire le cose. La mareggiata, talmente forte da portarsi via le tue piccole sdraio lasciandoti in cambio un vecchio pallone ormai sgonfio. Il gatto di casa che non perde le sue abitudini e ti segue nelle tue peregrinazioni, lanciandosi da uno scoglio all’altro per poi bloccarsi terrorizzato, di fronte all’acqua troppo vicina.
I luoghi fanno parte di te, anche quando li lasci, anche se hai trascorso lì un mese oppure un anno. E ti porti via i profumi, i colori dei fiori, delle persiane e il gracidare notturno delle rane, nascoste nella piscina ormai in disuso.
E sabato mi divertirò proprio come qualche anno fa. Farò uno strappo alla mia regola del non bagnarsi fino a quando non si raggiungono temperature umanamente accettabili, e infilerò i piedi nell’acqua fresca, raccoglierò conchiglie e fotograferò ogni sasso, ogni foglia, ogni sorriso.
Per questo picnic di compleanno ho pensato ad una torta al cioccolato, vaniglia e caffè. Sperimentata in questi giorni in cui la voglia di cioccolato è stata più forte del solito, così come la voglia di una torta ricca, golosa, con tanti strati, quelli che rendono le fette peccaminose e irresistibili.
- 6 uova
- 140 g Farina
- 180 g zucchero
- 40 g Cacao amaro
- 1 pizzico sale
- 1 tazza acqua
- 2 cucchiai zucchero
- 1 tazzina Caffè
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
- 100 gr cioccolato fondente
- 150 gr Latte intero
- 25 gr Burro
- 1 cucchiaio Golden syrup
- 125 ml Panna fresca
- Per la base: Nella ciotola dell'impastatrice montare le uova con lo zucchero per 15 minuti. Quando l'uovo sarà diventato chiaro e spumoso aggiungere la farina setacciata con il cacao e il sale. Amalgamare dal basso verso l'alto per non sgonfiare il composto. Dividere nelle due teglie e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
- Per la bagna al caffè e vaniglia: In un pentolino mettere sul fuoco l'acqua, lo zucchero, la vaniglia e il caffè. Far bollire per ⅚ minuti, lo sciroppo deve ridursi un po'.
- Per la crema al cioccolato: In una ciotola a bagnomaria (ma l'acqua bollente non deve toccare il fondo della ciotola) far sciogliere il cioccolato e il burro. In un pentolino far bollire il latte con il golden syrup. Quando il cioccolato è fuso, aggiungere il latte in 3 tempi e amalgamare. Far raffreddare il composto e aggiungere la panna fresca montata, mescolare bene e mettere in frigo e lasciar riposare per almeno 3 ore.
- Tagliare a metà le due torte e con un pennello inzuppare ogni strato con la bagna al caffè. Farcire i vari strati con la crema al cioccolato e decorare.
Veru says
Non ho parole, l’ultima foto non lascia scampo. Sto per svenire e ora affogo i dispiaceri nel barattolone…
E concordo con te: a me le case al mare affascinano perchè sono così lontane dal mio modo di vivere che mi permettono di perdermi. Però poi se penso di vivere al mare mi viene la nostalgia, non so perchè…
Bagnati piedi e gambe, vedrai che sollievo… il mare ti lava via tutto 😉
Vera in cucina says
a me il mare piace proprio perchè sono una malinconica, è il mio luogo ideale in inverno. Per la torta che dire, le golose non possono che produrre torte ricche e invitanti. le facciamo più per noi che per gli altri.
laura says
mamma mia che cosa hai fatto?!? 😀
ora svengo, si si ora svengo ma per piacere fatemi riprendere solo con una fetta giagante di questa torta!!
Le case sul mare mi hanno sempre affascinato e ancora di più quei vecchi fari trasformati in case! Farei carte false per viverci! Ma non perchè mi mettono malinconia, piuttosto il mare mi trasmette una grande pace interiore (solo quando non c’è l’invasione dei turisti però eh!?) e credo che quando mi trasferirò e lascerò la casa dove abito adesso mi mancherà da morire il fatto di non vedere subito il mare!
Elena says
….. Ciao Vera….
Mamma mia che aspetto che ha la torta che hai fatto… 🙂 mi fa una gola…. :-)… Proverò a farla prossimamente, sperando di riuscire a comporla come hai fatto te…. Bellissima e mi sa anche buonissima :-)))
Buona serata
samaf says
che meraviglia! ti va di partecipare con la ricetta a
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao
Samaf
Vera says
Oh io adoro i fari, da sempre. Ma quante cose abbiamo in comune oltre all’amore smisurato per il cibo?
Vera says
Ciao Samaf,
grazie per l’invito, più tardi vado a vedere di cosa si tratta.
Vera says
Se provi a farla, fammi sapere il risultato, son curiosa. Non è difficile da assembleare.
la signorina pici e castagne says
ma che meraviglia di torta signora mia!!!!
e soprattutto che meraviglia di immagini che sei riuscita a rievocare col tuo post.. le persiane blu, i vecchi pavimenti, le rocce e le scarpette di gomma rossa….
per un attimo me ne sono andata da qui….
un bacione tesoro, buon weekend!
Alessandra says
Mammamia, mammamia, mammamia!!! Non riesco a dire altro davanti a questa torta divina!! Quella crema morbidosa che spunta tra uno strato e l’altro…mi ripeto: mammamia!!! 😛
LaVally says
La casa al mare ha un odore speciale.. appena entri la annusi e tutti i pensieri che ti strattonano, per un attimo, ti lasciano alle emozioni. Mi piace il clima che si crea, l’ispirazione che ti pervade e la pace che ti sovrasta, come le onde durante il maestrale..tutto con calma violenta che non vorresti più lasciare.
La casa al mare è magia..
..mentre questa torta è..di più! golosa, cremosa, acquolinosa..
Uno spettacolo!!!!!
dolce mare says
Thanks for any other magnificent article. Where else could anyone get that type of information in such a perfect way of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I’m at the look for such information.
Alessia says
ciao! sono alle prime armi, posso chiederti le dosi per la bagna 🙂 grazie, voglio farla per il compleanno del mio papà