Intravedo l’estate in queste giornate in cui lo scirocco mi sta scompigliando i capelli. Posso quasi sentire il profumo delle giornate al mare, dei pomeriggi lenti, del sale sulla pelle, dei gelati sulla spiaggia.
Maggio mi sta regalando meravigliosi campi di papaveri e paesaggi di campagna al tramonto che hanno il colore dell’oro e una luce meravigliosa che vorrei rubare e trattenere in uno scatto.
La sera passeggio verso il centro e ammiro le rose sbocciate nei cortili del quartiere. Tra pochi giorni verranno raccolte con cura e sistemate nei cestini di giunco intrecciato. I loro petali verranno lanciati sul Santo portato in processione e rimarranno per giorni ai bordi delle strade, insieme a quel che rimane della festa di metà maggio.
Mi piace questo mese di passaggio; maggio ha sempre avuto il potere di farmi felice con poco.
Dopo questo fine settimana di festa, approfitterò di quel che rimane della primavera per trascorrere le ultime domeniche in campagna tra grigliate e pizze cotte nel forno a legna. Poi verrà il tempo dei picnic in riva al mare, dei secchielli, dei castelli di sabbia e delle passeggiate sugli scogli.
Le torte al cioccolato lasceranno il posto a qualcosa di più fresco e le vacanze saranno il momento perfetto per concedersi più tempo per fare colazione tutti insieme e provare nuove e interessanti ricette, proprio come questa torta al limone.
Cercavo qualche nuova idea per sostituire la mia vecchia e collaudata ciambella al limone e mi sono lasciata tentare da questa torta al limone a cui ho aggiunto un tocco personale: ho sostituito il rum con l’estratto di limone per renderla adatta anche ai bambini.
Il risultato è una torta al limone davvero profumata, perfetta per la colazione o la merenda, ancora più buona accompagnata da un velo di marmellata di albicocche o frutti di bosco.
La torta al limone
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 g burro
- 150 g zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 tuorlo
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- succo e scorza di 1 limone
- 2 cucchiai di estratto di limone
Istruzioni
- In una ciotola setacciare insieme la farina e il lievito.
- Con l'aiuto di una planetaria lavorare il burro con il gancio a foglia per un paio di minuti, in modo da renderlo chiaro e spumoso. Aggiungere al burro lo zucchero e amalgamare bene.
- Separare i tuorli dagli albumi, mescolarli con una frusta e unirli al burro.
- A questo punto mettere nell'impasto anche la farina, il succo di limone, la scorza e l'estratto di limone.
- Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto con una spatola.
- Imburrare e foderare di carta da forno il fondo di uno stampo per torta.
- Mettere il composto nello stampo e cuocere a 170° per circa 1h.
- Spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Lascia un commento