Ci sono torte di cui ti innamori immediatamente, senza nemmeno averne assaggiato una fetta. Ti basta vedere il colore intenso dell’impasto mentre viene lavorato, la panna acida che si aggiunge agli altri golosi ingredienti, e il suo aspetto invitante una volta sfornata. E mentre assisti alla preparazione e alla magia degli ingredienti che si amalgamano alla perfezione, nella tua mente inizi a immaginare le varie sfumature del gusto finale. E l’attesa di quella prima fetta da assaporare lentamente è il momento più bello.
E’ quello che è successo con questa “Quadruple chocolate cake” di Nigella. Scovata in una vecchia puntata di un suo programma ed entrata di diritto tra le migliori torte al cioccolato che io abbia mai mangiato e, cosa da non sottovalutare mai, facile e velocissima da preparare.
La base della torta è composta da cacao amaro e gocce di cioccolato, imbevuta di sciroppo al cioccolato e ricoperta da scaglie di cioccolato, ed è da questo incontro di quattro diverse declinazioni di cioccolato che deriva il suo nome, ma a onor del vero nella sua versione originale rende molto meglio.
Lo sciroppo le regala una consistenza morbida e rimane perfetta anche il giorno dopo. Io l’ho tenuta in una tortiera e ogni volta che sollevavo il coperchio il profumo di cioccolato riempiva la cucina. Perfetta con un gelato ai frutti di bosco o un cucchiaio di panna fresca.
- 200 g Farina
- 275 g zucchero
- 50 g Cacao amaro
- 175 g Burro
- 80 ml Panna acida
- 175 g Gocce cioccolato fondente
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- ½ cucchiaio Bicarbonato
- ½ tazza Acqua calda
- 125 ml Acqua
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaio Cacao amaro
- Nel robot da cucina lavorare insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il cacao, le uova, la vaniglia, il burro e la panna acida.
- Aggiungere l'acqua calda, mescolare bene e poi aggiungere le gocce di cioccolato. Amalgamare il composto, versarlo in una tortiera rettangolare rivestita di carta da forno e cuocere a 170° per 60 minuti.
- A metà cottura preparare uno sciroppo al cioccolato. In un pentolino mescolare insieme 125 ml di acqua, 1 cucchiaio di cacao amaro e 100 gr di zucchero. Mettere sul fuoco e una volta raggiunto il bollore cuocere per 5 minuti.
- Quando la torta è cotta toglierla dal forno e con un bastoncino sottile fare tanti piccoli buchi nella torta. Ricoprire la torta con lo sciroppo di cioccolato e una volta raffreddata con scaglie di cioccolato fondente oppure al latte.
Elisa @ Insalata di Sillabe says
Bè, che dire…le immagini parlano da sé! Dev’essere una vera delizia e sarà una perfetta merenda energetica per quest’autunno/inverno!
Grazie per la ricetta, l’ho segnata sulla mia lista!
Un caro saluto, Elisa
laura says
*__* svengo! Non so come fai, ma tu cara mia hai il dono di catturarmi con le tue fotografie tanto che quei pezzettini di cioccolata sembrano quasi uscire dallo schermo! Questa la farò sicuramente al più presto, anche perchè tu lo sai che sono come te, una golosa senza speranze!
Veru says
Ieri quando ho visto/letto questa ricetta sono passata oltre perché non avevo parole. Anche stamattina in realtà solo che queste scagliette sopra mi stanno facendo impazzire… a me che non posso mangiare cioccolata!!!!!!!!!!!!!!! E comunque Nigella ne sa una più del diavolo altro che…
Vera says
No Veru, non puoi mangiare nemmeno il cioccolato???? E’ vero, Nigella è la madre di tutte le donne golose.
Vera says
Grazie cara:)
Per noi golose senza speranza questa torta è uno spettacolo
Veru says
Niente cioccolato, ho sgarrato la settimana scorsa e mi sono preparata la torta di Laura ma ora basta per altri 6 mesi almeno :/
la signorina pici e castagne says
a me di cioccolato ne bastava pure uno.. ma se ce ne vogliamo mettere 4…. :O)))
Nigella=golosità.. vera+Nigella= foto meravigliose, golosità allo stato puro, istinto omicida per chi si mette tra me e la torta al cioccolato!!!!!!
la faccio al primo fresco, che l’ altra settimana la tavoletta di cioccolata mi si è squagliata nel tragitto bottega-casa :O(
bacioni!!!!
Ale-RicettediCultura says
Non 1, non 2 ma ben 4 cioccolati!! Ma tu ti privi di lattosio e frumento e poi cucini queste meraviglie!?! 🙂
Sandra says
questa è già in agenda. Next week sarà a tavola 😉
Vera says
Ciao Sandra, benvenuta nel blog:) Poi mi fai sapere se ti piace:)