In questa estate caldissima scopro di avere una passione per i frutti di bosco e le torte alla frutta. Mi piace andare nei negozi per scegliere la frutta più bella, girare alla ricerca dei lamponi più freschi e delle more più succose. Mi piace pensare a queste torte cariche di piccoli frutti rossi o ricoperte di pesche e albicocche.
In questi giorni afosi, che ti costringono a stare chiuso in casa nelle ore più calde, combatto la noia dipingendo gli sfondi che uso per scattare le foto. Ho mescolato colori e giocato con i pennelli, per un po’ di tempo non ho pensato a nulla ed è stato catartico.
Mentre cercavo qualcosa che mi facesse venire voglia di preparare una nuova torta, ho visto due cestini colmi di piccoli frutti invitanti. E’ nata così questa torta ai mirtilli, tra i banchi di un delizioso negozio in un torrido giorno di fine luglio.
E’ una torta dolce che ben si accompagna ad un cappuccino o un succo di frutta, perfetta per la colazione o per la merenda in riva al mare.
Torta ai mirtilli
Ingredienti
- 125 g Burro
- 125 g uova (2 uova circa)
- 125 g farina 00
- 60 g zuccheo di canna
- 65 g zucchero
- 100 g mirtlli + qualcuno per decorare
- 1 scorza limone biologico
- latte q.b.
- 125 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino Miele
Istruzioni
- Nella ciotola della panetaria lavorare il burro con il gancio a foglia, quando sarà morbido aggiungere lo zucchero e lavorare per circa 5 minuti.
- Aggiungere le uova una alla volta, la farina e un cucchiaio abbondante di latte.
- Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere i mirtilli. Mettere il composto in una tortiera da 20 cm precedentemente imburrata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
- Lasciar raffreddare la torta, metterla su una gratella e decorare con lo la glassa e i mirtilli
- Per la glassa: scaldare due cucchiai di latte insieme al miele. In una ciotola mettere lo zucchero a velo e lentamente aggiungere il latte fino a quando la glassa non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
mr says
Questi ricciti molto buono