I tartufi al cioccolato e caffè sono dei piccoli e deliziosi dolcetti perfetti per una pausa pomeridiana o come comfort food serale.
Erano in programma da tempo ma sono riuscita a testare la ricetta solo qualche settimana fa e così mi hanno fatto compagnia nelle vacanze di natale. Si sono rivelati alleati perfetti per regali dell’ultimo minuto da mettere sotto l’albero o da portare alle cene con gli amici.
Per prepararli occorre davvero poco tempo e pochissimi ingredienti ed è per questo motivo che è fondamentale scegliere del cioccolato di ottima qualità e della panna fresca.
Dopo aver trovato la mia ricetta del cuore mi sono divertita a giocare con le coperture. Ho utilizzato le nocciole tostate e i pistacchi tritati. Ma sono buonissimi anche spolverati con del cacao o ricoperti da scaglie di cocco e mandorle.
E’ un dolce che si presta a tante varianti, capace di accontentare i gusti di tutti, soprattutto per gli amanti del cioccolato.
Tartufi al cioccolato e caffè
Ingredienti
- 170 ml Panna fresca
- 30 ml Caffè
- 200 g Cioccolato al latte
- 100 g Cioccolato fondente
- 100 g granella di nocciole
Istruzioni
- Tritare finemente il cioccolato e metterlo in una ciotola.
- Portare quasi a bollore la panna con il caffè.
- Versare la panna calda sul cioccolato tritato. lasciare riposare un minuto e poi mescolare il composto fino a sciogliere completamente il cioccolato.
- Coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno 4 ore.
- Con una frusta mescolare la ganache al cioccolato fino a quando non avrà raggiunto una consistenza più corposa.
- Con l'aiuto di due cucchiaini prelevare un po' del composto e dare forma ai tartufi. Una volta terminato, mettere in frigo i tartufi per almeno 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, mettere la granella di nocciole in un piatto e rotolare i tartufi nella granella fino a ricoprirli completamente.
- Le nocciole possono essere sostituite con del cacao amaro o del cocco.
Bruna Fiorella says
A vederli fanno venire l”aquolina in bocca. Appena ho un minuto di tregua me li preparo. Grazie della ricetta.