Qui l’estate continua imperterrita e non riesco proprio a pensare a piatti caldi, arrosti e zuppe di cereali. O meglio nei miei sogni ci sono maglioncini e cose calde ma poi mi sveglio con un sole enorme che illumina la casa e temperatura agostane, e tutto quello a cui riesco a pensare sono solo gelati e cocktail analcolici alla frutta.
L’altra sera siamo andati ancora una volta in giro a cercare more. Qualcuno si è offerto generosamente di accompagnarmi in questa simpatica scampagnata. Dato che il punto segnalatoci era un po’ lontano e non sul mare già mi pregustavo la raccolta sfiorata da una brezza leggera e rinfrescante. Salvo poi trovare ancora più caldo che in città e rischiare l’insolazione. Ma ne è valsa la pena, abbiamo fatto una bella passeggiata nei campi e il nostro bottino è stato di un chilo e mezzo di more grandi e succose.
Tornando a casa il mio coraggioso accompagnatore ha espresso il desiderio di mangiare le more accompagnandole con una panna cotta e dopo tanta gentilezza non potevo certo tirarmi indietro e così invece della solita ricetta ho pensato a delle Tartellette di panna cotta accompagnate da due diverse salse alle more.
Ora siamo tutti felici e soddisfatti e io ho il freezer pieno di more e mi sento molto come la famosa “formichina”!
- Ricetta pasta frolla:
- 250 g di farina
- 120 g di burro
- 70 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Panna cotta:
- 500 ml di panna fresca
- 250 ml di latte intero
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 12 gr di gelatina in fogli
- Salsa alle more (versione semplice)
- 250 g di more
- 4 cucchiai di zucchero muscovado
- ½ bicchiere di acqua
- Salsa alle more (versione con panna acida)
- Aggiungere 3 cucchiai di panna acida alla salsa di more semplice e amalgamare bene.
- Per la frolla: In una ciotola mettere la farina a fontana, il burro, l’uovo, lo zucchero, l’estratto e amalgamare bene senza però lavorare troppo. Se l’impasto dovesse risultare troppo sabbioso e difficile da lavorare aggiungere poca acqua fredda. Avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la pasta frolla e ricoprire le formine. Bucherellare la superficie e mettere in forno per 30 minuti a 180°. Lasciar raffreddare e poi riempire con la panna cotta mettendo al centro una mora. Mettere in frigo per almeno 6 ore.
- Per la Panna cotta:
- In una ciotola far ammorbidire la gelatina con dell’acqua fredda. In un pentolino far cuocere a fuoco medio la panna, lo zucchero e il latte.
- Quando il composto inizierà a bollire, mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e lasciar cuocere ancora per qualche minuto.
- Togliere dal fuoco, strizzare bene i fogli di gelatina, metterli nel composto caldo e mescolare bene per farli sciogliere. Mettere i pirottini in una teglia, riempirli con la panna cotta e lasciarli raffreddare.
- Salsa alle more (versione semplice): Mettere le more in un pentolino e cospargerle di zucchero. Lasciar riposare così per 15 minuti. Cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Passare le more col frullatore a immersione e successivamente filtrare la salsa con un setaccio.
- Salsa alle more (versione con panna acida)
- Aggiungere 3 cucchiai di panna acida alla salsa di more semplice e amalgamare bene.
Veru says
Hmmm, se non fosse per le more che non posso mangiare sarebbe perfetta. Con che posso sostituirle? Kiwi??
Vera del Fiume says
@Veru che ne dici di banana e cioccolato?
Alessandra says
Sono davvero deliziose!!! Che bella idea mettere la panna cotta dentro la tartelletta!!! Ti “pinno” seduta-stante, così ti copio alla prima occasione!!! 😀
Vera says
Ciao Ale, in effetti l’accostamento è interessante. Grazie per il pinning e bentornata tra noi:)
may says
Buoneeeeee queste tartelette di panna cotta alle more.
Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!
Copiarle è una parolona, diciamo che ci tenterò…
Mi piace molto il tuo blog, complimenti Ve!
😉