Da bambina le domeniche d’estate erano dedicate alle gite in barca. Si buttava l’ancora “all’isola di Tavolara” o a “Molara” e si trascorreva la giornata in compagnia di altre famiglie. Si facevano i tuffi “a bomba”, si prendeva il sole e si pranzava all’ombra del tendalino. I menù erano sempre vari e sostanziosi. Non ricordo insalatine scondite ma porzioni “pantagrueliche” di lasagne, melanzane alla parmigiana, tramezzini e per finire in bellezza enormi vassoi di pasticcini e cannoli, in un trionfo di crema pasticcera per allungare di altre tre ore l’attesa per il bagno del pomeriggio.
Ma all’epoca i miei gusti erano molto semplici e come quasi tutti i bambini non trovavo appetibile la maggior parte delle portate. Ma c’era una cosa per la quale andavo matta e che ancora oggi esercita su di me un discreto fascino. Il sandwich o panino che dir si voglia. Mi piacciono quelli farciti a più strati, con salse peccaminose e impossibili da mangiare senza sporcarsi la faccia o la camicia. E in questi giorni in cui pianifichiamo gite domenicali in spiaggia, armati di ombrellone e creme solari, insieme ai soliti tramezzini tonno e pomodoro, mi piacerebbe portare nel cestino del pranzo, qualcosa di più sfizioso, come questo Sandwich con bacon, uova e panna acida ai cetriolini.
In vista di questi pranzi veloci e pratici, ho fatto un salto dalle amiche di Rasenti Home design per cercare qualcosa di pratico per trasportare cibi e bevande e sono rimasta affascinata dalle bottiglie colorate della 24 Bottles. Perfette per le gite in spiaggia, dove bisogna ridurre al minimo indispensabile i rifiuti, sono utili, e cosa non trascurabile, hanno un packaging bellissimo. In sei colori riportano tutte la stessa frase “E adesso amami” che racchiude in poche parole il messaggio “ecofriendly” di queste bottiglie. Abbinate ai taglieri Ferm Living le ho usate anche per un aperitivo improvvisato in veranda.
- 12 fette di pane bianco
- 16 fette di bacon
- 3 uova
- Per la panna acida
- 125 gr di panna fresca
- 125 gr di yogurt greco
- limone
- 4 cetriolini sottaceto
- Preparare la panna acida, montando leggermente la panna fresca con il frullatore a immersione e mescolandola allo yogurt greco. Aggiungere qualche goccia di limone e lasciar riposare qualche ora. Tagliare i cetriolini a pezzettini piccoli e mescolarli alla panna acida, aggiumgendo una spolverata di pepe nero.
- Mettere le uova in un pentolino con acqua e portare a ebollizone. Cuocere 12 minuti da quando bolle. In una padella far sciogliere una noce di burro e rosolare le fette di bacon fino a quando non diventeranno dorate e croccanti.
- Tostare le fette di pane bianco e spalmare sulla prima fetta la panna acida. Mettere il bacon e coprire con una fetta di pane bianco. Stendere uno strato di panna sulla fetta di pane usate per coprire e aggiungere le uova tagliate a fette sottili. Aggiungere un pizzico di sale e coprire con una fetta di pane. Preparare allo stesso modo altri 4 sandwiches.
Veru says
Ahhhhhhhhhhhhhhh, che panino!!!!!!!
laura says
Noi due abbiamo vissuto un’infanzia molto simile, tu facevi i tuffi a bomba a Tavolara, io a Vivara, l’isolotto vicino Procida! le uniche differenze stanno nell’azzurro cristallino del tuo mare e nei pasti: noi abbiamo sempre mangiato la “rosetta” con pomodoro, mozzarella e insalata o l’onnipresente “frittata di maccheroni” 😉 niente dolci 🙁 no no! 😉
Detto ciò sappi che ora mi è venuta fame (anche se ho già cenato, ma con una miserrima zuppa fredda di lenticchie…sob) quella panna acida con i cetriolini e tutto il resto intorno la sognerò stanotte, dovrà essere mia!! le bottiglie tutte colorate sono stupende, altro che adesso amami… io le adoro!!