Delle estati da ragazza ricordo il baretto di legno sulla spiaggia, il juke box che suonava le canzoni di Jovanotti e il frigo dei gelati con il cartellone rigido esposto vicino alla porta. Entravamo con l’asciugamano sulle spalle, i piedi scalzi, le facce cotte dal sole. Il più richiesto era il Cornetto della Algida, gelato che anche oggi ha il suo perchè, dopo una giornata al mare. Ma ogni estate aveva il suo gelato, il preferito del momento di cui oggi difficilmente ricordo il nome. Tra tutti ne ricordo uno in particolare, perchè si trovava chiuso in un cilindro di plastica e per mangiarlo bisognava spingere uno stantuffo che faceva salire il gelato; chissà quanti ne avrò mangiati in quelle sere d’estate.
Poi qualche settimana fa ho rivisto su Pinterest le immagini delle push up cake pops che mi hanno ricordato questo vecchio gelato e non ho saputo resistere alla tentazione di ordinare i contenitori per realizzare questo dolce che sembra uscito da quel vecchio cartellone rigido.
Una volta trovati su internet i cilindri per realizzare le push up cake, ho preparato una torta al cioccolato con frosting al burro di arachidi. Queste tortine si conservano in frigo e si possono gustare proprio come un gelato mentre si passeggia al parco o per le vie del centro. I bambini ne vanno matti e, lo confesso, anche io.
Push up cake al cioccolato e burro di arachidi
Ingredienti
- 200 gr farina 00
- 200 gr zucchero
- 100 gr Burro
- 100 gr cioccolato fondente
- 3 uova
- 1/2 bustina lievito
- 170 gr Burro di arachidi
- 100 gr Burro
- 125 gr zucchero a velo
Istruzioni
- Torta al cioccolato:
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Con la frusta dell'impastatrice lavorare insieme le uova con lo zucchero per diversi minuti.
- Aggiungere lentamente il composto di burro e cioccolato e continuare a lavorare. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, amalgamare bene e mettere in una teglia rettangolare bassa foderata di carta da forno e imburrata sui lati. Dobbiamo ottenere una base di circa 15/20 mm.
- Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
- Lasciar raffreddare la torta e con il cilindro in plastica ritagliare tutte le basi.
- Ne occorreranno 3 per ogni tortina. Per infilare le varie basi e posizionarle correttamente ci si può aiutare con uno stantuffo a cui avrete tagliato i bordi laterali.
- Una volta posizionato il primo disco di torta, stendere con un "sac a poche" uno strato sottile di frosting e alternare così fino allo strato finale di crema.
- Decorare a piacere con codette di cioccolato o arachidi tritate.
- Per il frosting al burro di arachidi: nella ciotola del robot lavorare 100 gr di burro ammorbidito e 170 gr di burro di arachidi con il gancio a foglia, fino a quando non saranno amalgamati bene. Aggiungere 125 gr di zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Lavorare per 5 minuti.
kiara says
Mi salvo subito la ricetta, mi piacciono un sacco questi dolcetti al cucchiaio. Complimenti per il blog…. mi piace
Vera says
ciao Kiara. grazie e benvenuta nel blog:)