Settembre è arrivato. Carico di promesse, di idee e progetti. Una sorta di gennaio anticipato ma pieno di sole (almeno qui) e caldo come l’estate. Alcuni di questi progetti andranno in porto e altri invece naufragheranno miseramente, e le idee che ami ma che non sono ancora mature al punto giusto verranno rimesse con cura nel cassetto dove tieni i sogni e dove aspetteranno fiduciose. Settembre è anche il mese delle promesse, quelle che fai a te stessa, quelle che metti per iscritto nel quaderno che tieni sulla scrivania e con le quali farai i conti alla fine dell’anno, smarcando quelle mantenute e mettendo in pausa le altre.
Settembre è anche il mese delle serate fresche, delle torte da mettere nel forno, dei biscotti da decorare, delle colazioni da sola, in cucina, la mattina presto. Settembre è il mese in cui abbiamo imparato a gattonare, trascinandoci sulla pancia per andare a scoprire il mondo che ci circonda mentre ridiamo felici e balliamo seduti per terra al centro della stanza.
Diamo il benvenuto a settembre con un dolce semplice come questo “Plumcake allo Yogurt e limone“, che diventerà protagonista di molte colazioni, servito semplicemente così e accompagnato da una tazza di latte caldo oppure tagliato a fette e ricoperto di profumate marmellate agli agrumi o di golose creme alla nocciola, seguendo l’umore del momento.
Plumcake yogurt e limone
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 60 g Maizena
- 150 g zucchero
- 125 g Burro
- 40 g Latte
- 50 g yogurt greco
- 2 uova
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 Limone succo e scorza
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Togliere gli ingredienti dal frigo 30 minuti prima di iniziare la preparazione del plumcake.
- Nella planetaria con il gancio a foglia lavorare insieme lo zucchero, il burro e la scorza del limone, per diversi minuti.
- Aggiungi al burro le uova una alla volta, poi il latte, lo yogurt. Setaccia la farina con il lievito e il sale, Aggiungi al composto il succo del limone e infine la farina e mescola per amalgamare bene.
- Metti l'impasto nello stampo da plumcake e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Conservare il dolce ben chiuso in una scatola o avvolto nella pellicola.
LaVally says
Mmmmh mi sembra di sentirne il profumo fin qui.. Mi devi aver letto nel pensiero perchè avevo voglio di fare qlc ma ancora non sapevo su cosa orientarmi..poi sono passata a farti visita e..
Spero a breve di ritornare anch’io 😉
baci ragazza 😉
Vera in cucina says
Torna Vale, trova il tempo e torna. baci a te