Da tempo avevo segnato nel quaderno delle ricette il pane frattau, un classico della cucina sarda, piatto povero ma ricco di sapore. Poi arrivava sempre qualche dolce, qualche torta al cioccolato o un nuovo biscotto da provare e finiva in fondo alla fila, posticipandone ancora una volta la preparazione. Poi la giusta occasione si è presentata con l’invito di Cirio per preparare una ricetta del cuore.
Quale ricetta migliore, se non una legata alla mia terra, alle nostre tradizioni, quelle che preparavano le nonne e le mamme. Ricette che raccontano storie passate, in cui ognuno ha la sua, tramandata e mai cambiata nonostante il passare de tempo.
La ricetta è molto sempLice e la sua buona riuscita è legata alla qualità e alla genuinità degli ingredienti, un pane Carasau sottile e dorato che io trovo in un piccolo forno vicino a casa, uova fresche, e una passata di pomodoro saporita in grado di esaltare un piatto semplice rendendolo speciale.
Pane frattau
Ingredienti
- 3 fogli pane carasau
- 1 litro brodo di carne o verdure
- 2 uova
- 1 litro passata di pomodoro Verace Cirio
Istruzioni
- Preparare un litro di brodo di carne (o se preferite di verdure).
- Mettere da parte 2 tazze di brodo per cuocere le uova.
- Preparare il sugo con un soffritto di aglio, prezzemolo e basilico. Lasciare cuocere per 25/30 minuti a fuoco basso.
- Dividere i due i fogli di pane carasau. bagnare il primo pezzo nel brodo tiepido, immergerlo per 2 secondi e adagiarlo su un piatto. Con un cucchiaio stendere uno strato di sugo sul pane, coprire con un altro pezzo di pane carasau bagnato nel brodo e ripetere fino a formare 3 strati di pane e pomodoro.
- Rompere un uovo e metterlo in una tazzina senza che il tuorlo si apra. Portare a bollore le due tazze di brodo messe da parte, con una forchetta creare un vortice nel brodo e lasciar cadere al centro l'uovo. Cuocere per 3/4 minuti. togliere l'uovo con una schiumarola e sistemarlo sull'ultimo strato di pane. Spolverare il "pane frattau" con pecorino abbondante e servire caldo.
Lascia un commento