Quando entro in cucina per preparare un dolce, solitamente lo faccio pensando a qualcuno. Può essere una torta da portare come regalo per una cena a casa di amici, una torta di compleanno, un dolce per la mia famiglia o un nuovo esperimento per il blog.
Tutto nasce sempre da una precisa esigenza o da una gentile richiesta. Ma questa New York cheesecake con lamponi è una torta che ho preparato solo per me, per il gusto di sedermi al tavolo della mia cucina, prendere il mio coltello preferito e tagliarne per me una generosa fetta accompagnandola con dei lamponi freschi.
Non mi capita spesso di fare un dolce solo per me, ma desideravo da tempo mangiare questa cheesecake e confesso che valeva la pena aspettare il momento giusto. E’ un dolce delicato, morbido e cremoso e si sposa perfettamente sia con la frutta fresca, come questi deliziosi lamponi, che con una salsa al cioccolato. Dopo averla assaggiata è entrata di diritto tra le mie torte preferite.
New york cheesecake ai lamponi
Ingredienti
- 400 g biscotti Digestive
- 125 g Burro
- 450 g formaggio cremoso
- 250 g Panna fresca
- 1 cucchiaio farina abbondante
- 2 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 uova
Istruzioni
- Con il mixer tritare finemente i biscotti e unirli al burro fatto fondere a bagnomaria. Rivestire con carta da forno il fondo di una tortiera con i bordi sganciabili da 18 cm. Ricoprire il fondo della tortiera e i bordi con il biscotto, pigiare bene con un cucchiaio per far aderire il biscotto.
- Sbattere leggermente le uova con un cucchiaio di estratto di vaniglia. In una ciotola mescolare insieme il formaggio cremoso, lo zucchero e la farina. Aggiungere le uova, la panna fresca e amalgamare piano il composto.
- Mettere il composto nella tortiera foderata di biscotti e sigillare i bordi e il fondo della tortiera con carta di alluminio. Mettere in forno già caldo a 170 gradi una teglia rettangolare, infilare la cheesecake e aggiungere acqua nella teglia per poter cuocere la torta a bagnomaria. Lasciare in forno per circa 60 minuti. Spegnere il forno e lasciare la cheesecake per altri 30 minuti a forno chiuso e poi lasciarla ancora 30 minuti con il forno leggermente aperto. Lasciar raffreddare e conservare in frigo prima di servire.
Gloria says
Ciao, intanto complimenti davvero per le foto. Metterò subito in pratica questa ricetta per la cheesecake classica. Per altro adoro i lamponi. Ne ho trovate molte altre nel sito che lascio come link in firma.
A presto. 🙂
Vera says
Ciao Gloria, grazie e benvenuta nel blog.
Antonella says
Bellissimo il tuo blog,non sono una gran mano in cucina,ma i tuoi dolci sono davvero meravigliosi,veramente complimenti per le bellissime foto.
Verrò spesso a trovarti.
Un abbraccio
Antonella
Veruschka says
Ciao Antonella, grazie mille e passa a trovarmi quando vuoi!