Per preparare questi muffin al farro cercavo un ingrediente speciale. Così sono andata nel negozio all’angolo, quello vicino a casa mia, dove sono tutti gentili e ti caricano le borse in macchina, ti fanno assaggiare la frutta e, quando hai tempo da perdere, puoi chiacchierare del più o del meno con le vecchiette del quartiere e farti due risate. Abituati alla freddezza dei centri commerciali e dei grandi supermercati dove ogni settimana cambiano disposizione agli articoli solo per farti girare a vuoto e spingerti a rimpire il carrello più del dovuto, entrare i questi negozietti equivale a fare un tuffo nel passato. Un po’ come quando da bambina andavo con mia nonna nel negozio di “zia Rina” per comprare le rotelle di liquirizia sfuse.
Sono tornata a casa con una cassetta di ciliegie speciali, davvero buonissime a cui non ho potuto non accostare l’immancabile cioccolato. Era da un po’ che in cucina mancavano certi profumi e in questo periodo la voglia di dolci va sempre assecondata. All’inizio volevo fare dei brownie ma poi ho ripiegato su qualcosa di più adatto alla colazione. Ho cercato di usare ingredienti di qualità, dato che le ciliegie erano davvero speciali, così, oltre al cioccolato fondente, ho usato una farina di farro biologica e lo zucchero di canna integrale. Il sapore è bello deciso e poco dolce, per questo, se preferite un sapore meno forte, potete eliminare il cacao dall’impasto, ottenendo un muffin al farro bianco ma arricchito dalle scaglie di cioccolato e ciliegia.
Muffin di farro alla ciliegia e cioccolato
Ingredienti
- 160 g farina di farro
- 75 g Burro
- 75 g zucchero di canna integrale
- 150 grLatte intero
- 1 uovo
- 100 g cioccolato fondente a pezzetti
- 100 r ciliegie denocciolate e tagliate
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Tagliare a pezzetti piccoli il cioccolato fondente e metterlo da parte. In una ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e il lievito e mettere da parte mentre in un’altra ciotola si mettono insieme il latte, il burro e l’uovo.
- Unire i due composti usando un cucchiaio di legno ma senza mescolare troppo. Aggiungere il cioccolato e le ciliegie e amalgamare. Mettere il composto in 12 pirottini di carta.
- Cuocere in forno a 180° per circa 30/35 minuti.
Emanuele says
Mi sto esercitando un po sulla tua cucina sei vera+mente+brava voglio grazie a te diventare un ottimo aiuto cuoco brava brava