Questi muffin di farina integrale hanno una bella storia. Ho un’amica dolcissima che vive a Salemi, in Sicilia e che da qualche tempo lavora per l’azienda agricola Alicos, dove si può trovare tutto ciò che di buono questa terra produce. La prima volta che ho visitato il loro sito, sono rimasta affascinata dai prodotti meravigliosi che hanno nel loro catalogo. C’è di tutto, dal vino alle conserve passando per i famosissimi pistacchi di Bronte.
Lei conosce la mia passione per la cucina, ha visto nascere questo blog e ormai da più di due anni quando chiacchieriamo via chat, sa che la maggior parte delle volte che parlo con lei, con l’altra mano sto girando qualcosa che bolle in pentola. Non vedo l’ora di incontrarla qui nel mio terreno di gioco, per tenermela a casa e rimpinzarla con mille cose buone.
Dicevo appunto che mi conosce e un giorno mi ha fatto una bellissima sorpresa, mi ha mandato dei pistacchi di Bronte e della farina di pistacchi, tutti prodotti da questa azienda, quindi assolutamente freschi e deliziosi.
Quando hai un regalo così prezioso tra le mani non puoi metterlo nella dispensa e aspettare che capiti l’occasione per usarlo. L’occasione devi crearla tu.
Ho deciso che da qui a qualche settimana riuscirò a fare almeno tre ricette a base di pistacchi e questa è la prima che ho sperimentato: Un muffin di farina integrale con pistacchi, bacon e basilico. Una ricetta perfetta come stuzzichino da aperitivo.
- 250 gr di farina integrale
- 100 gr di bacon
- 20 gr di pistacchi di Bronte
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 uova
- 1 tazza di latte
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 ciuffo di basilico tritato
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- In una padella far sciogliere due noci di burro e cuocere il bacon fino a quando sarà scuro e croccante. Mettere da parte, far raffreddare e dopo tagliare a pezzetti. In una ciotola sbattere insieme le uova, l'olio, il latte, il basilico, il pepe e la noce moscata. Aggiungere la farina col lievito, i pistacchi tagliati a pezzi, il bacon e amalgamare. Riempire dei pirottini con il composto e cuocere in forno già caldo per 30 minuti a 170°.
Come appunto per la prossima volta che farò questa ricetta: provare ad aggiungere anche della panna acida per renderlo ancora più morbido.
A casa questo esperimento è piaciuto moltissimo, così come questi pistacchi meravigliosi. Ho dovuto faticare non poco per preservarli dalle manine degli abitanti curiosi di questa casa. Se li volevano mangiare così, a crudo!
miracucina says
Molto buoni questi muffin!
Io non trovo questi pistacchi, proverò con quelli che riuscirò a trovare.
Buon we e buon ferragosto.
Alessandra says
Capperonzoli!!! Dovrei procurarmi i pistacchi…la farina integrale invece è sempre presente in dispensa! 😀
Mi piace quella idea di ruvido e rustico che trasmettono!!! 🙂