Le ultime settimane sono state bizzarre e piene di novità. Il mio piccolo spazio per fare le foto del blog è stato sgomberato per fare posto a qualcosa di più importante, che arriverà a breve, per movimentare i giorni e le notti. E in mente ho tante ricette che vorrei provare, piccole idee colorate di azzurro, biscottini e mini cake, ma una certa pigrizia e la testa tra le nuvole rendono tutto più difficile e lento.
Intanto qui il calendario fa i capricci, sulla carta siamo in autunno mentre fuori dalle finestre splende il sole, le temperature sono alte e la mattina è ancora piacevole andare al mare.
Per distrarmi ho sfornato una ricetta che mescola la frutta estiva al tipico dolce autunnale (almeno per me). I muffin sono una delizia, uno dei miei dolci da colazione preferiti. Li ho provati con tante combinazioni diverse, ma questi Muffin cioccolato e pere sono davvero buoni, oltre che semplicissimi da preparare.
Muffin cioccolato e pere
Ingredienti
- 200 gr Farina
- 60 gr zucchero di canna integrale
- 70 gr Burro
- 150 gr yogurt greco
- 1 uovo
- 150 gr pere
- 150 gr cioccolato fondente
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Tagliare le pere a dadini piccoli e passarle in padella pochi minuti con un cucchiaio di zucchero di canna integrale e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Tagliare il cioccolato fondente a scaglie.
- In una ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e il lievito e mettere da parte mentre in un’altra ciotola si mettono insieme il latte, lo yogurt, il burro, l’uovo e l'estratto di vaniglia.
- Unire i due composti usando un cucchiaio di legno ma senza mescolare troppo. (Pare che il segreto del muffin perfetto sia proprio questo). Aggiungere le pere e il cioccolato, amalgamare bene e riempire 12 pirottini di carta.
- Cuocere in forno a 180° per circa 20/25 minuti.
Benedetta says
Ciao Vera, ti ho scoperto da poco e ho già provato una ricetta delle tue e mi è piaciuta molto. Volevo provare questi muffin, ma nel procedimento nomini il bicarbonato che però non trovo nella lista degli ingredienti. Posso ometterlo? Nel caso non sia possibile, quanto devo usarne?
Grazie. Benedetta
herbal carlton cigarettes menthol says
Thanks for your personal marvelous posting! I genuinely enjoyed reading
it, you’re a great author. I will remember to bookmark your blog
and will often come back very soon. I want to encourage continue your great posts, have a nice morning!