La casa profuma di cioccolato nonostante l’ora tarda di questa insolita e magica notte del 23 dicembre. Ho appena finito di fare l’albero, tutto intorno a me è avvolto nel silenzio, si sente solo il respiro leggero del mio regalo di Natale, che sonnecchia accanto a me, tutto avvolto nelle sue copertine celesti.
Perchè il mio regalo l’ho scartato in anticipo, per essere più precisi esattamente due mesi fa, quando in questa casa è atterrata la cicogna che, sarà pure un modo vecchio e desueto di vedere la faccenda, ma lo preferisco di gran lunga a qualsiasi altro modo di raccontare l’arrivo di un bambino in una famiglia.
E così da quest’anno il nostro Natale sarà quello dei bambini, della magia, dell’attesa di Babbo Natale, dei regali comprati di nascosto e tenuti chiusi nell’armadio fino alla mattina di Natale. E saranno cascate di dolci al cioccolato, lettere cariche di richieste e biscotti e bicchieri di latte.
Per ora ci viviamo questo strano Natale, fatto di sorrisi appena accennati, di occhi sgranati, di facce buffe, di manine tese che iniziano ad afferrare un mondo sconosciuto.
Chi passerà a trovarmi in questi giorni, verrà accolto con un sorriso smagliante, due occhiaie grandi come una “Neverfull” di Vuitton e una profumatissima “mini mud cake al liquore di cioccolato“, (che prende spunto da questa ricetta) e che rimarrà per sempre nei miei ricordi come il primo dolce cucinato dopo il “suo” arrivo, per festeggiare insieme a me e per dire “Benvenuto Paolo Francesco”.
Buon Natale a tutti!
P.S. Se avete difficoltà a trovare il liquore al cioccolato o avete voglia di sperimentare, vi consiglio questa ricetta della Cuochina Sopraffina.
Mini mud cake al liquore di cioccolato
Ingredienti
- 75 g Burro
- 50 g Cioccolato al latte tritato
- 100 g zucchero
- 25 g Cacao amaro
- 90 g farina
- 2 uova piccole
- 100 ml liquore al cioccolato
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 200 ml Panna fresca
Istruzioni
- In un pentolino a fuoco basso, sciogliere insieme il burro, il cacao setacciato , il cioccolato, lo zucchero, il liquore di cioccolato. Amalgmare bene gli ingredienti e lasciar raffreddare.
- In una ciotola setacciare insieme la farina, il lievito e il bicarbonato. Aggiungere un pizzico di sale.
- Incorporare due uova al composto di cioccolato e poi aggiungere la farina. mescolare bene e dividere il composto in 10 pirottini.
- Cuocere in forno a 170 gradi per circa 20 minuti. L'interno delle tortine deve rimnere morbido e non asciugarsi troppo.
- Ricoprire con panna fresca montata o servire accompagnate da una pallina di gelato vaniglia o crema.
Alessia says
Tantissimi auguri per la nascita del piccolo, ti sei regalata il dono più bello direi!