Il tempo sta scivolando via. Te ne accorgi di colpo mentre ti guardi allo specchio. Fino a cinque minuti prima hai capelli tagliati da maschiaccio, il bomber verde e uno scooter bianco e rosso e l’attimo dopo stai comprando un completino da neonato per il tuo primo nipote. E questo cambia un po’ le tue prospettive, cambia il modo in cui guardi il mondo e cambia anche il tuo rapporto con la cucina. Pensi ai bambini, ai compleanni del futuro, ai pranzi di natale che non saranno più gli stessi, ai biscotti che prepareresti con loro e per loro e nella tua testa iniziano a prendere forma piccoli dolci.
Ci saranno i tuoi nipoti, i figli dei tuoi amici, delle vecchie compagne di scuola che hanno un orologio biologico che viaggia su un altro fuso orario rispetto al tuo e forse ci saranno anche i tuoi. E questo ti fa pensare che in fondo non sarà poi così male diventare grande e invecchiare. E pensi ad una veranda, a un dondolo e ad un bicchiere di limonata ghiacciata. E pensi a te stessa seduta su quella veranda a guardare ciò che nel tempo hai seminato.
Dopo un pomeriggio perso in queste riflessioni ho cercato di mettere ordine e l’ho fatto così, ho tirato fuori una ciotola dal mobile, pochi ingredienti, ho acceso il forno e nel giro di poco tempo sul tavolo c’erano tre “mini cake alla panna e fragole”. E’ una ricetta semplice e veloce da realizzare. Io non ho mai preparato dolci con l’ausilio di “piccoli aiutanti” dal naso infarinato, ma questa potrebbe essere una buona idea di partenza per uscire dal solito biscotto. Gli ingredienti sono tutti freschi e se non si vuole usare la panna, si può semplicemente farcire la torta con la marmellata. Poi ci si può divertire a ricoprire le tortine con differenti granelle. Io ho scelto pistacchi, nocciole e mandorle che si sposano benissimo con la panna e la fragola e creano un interessante gioco di colori se messe su un unico piatto.
Mini cake panna e fragole
Ingredienti:
58 gr di burro
110 gr di zucchero
193 gr di farina
1 pizzico di sale
1+1/2 cucchiani di lievito
1+1/4 tazza di acqua ghiacciata
2 cucchiai di estratto di vaniglia
2 albumi montati a neve fermissima
250 ml di panna fresca
250 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
1 barattolo di marmellata di fragole
pistacchi, nocciole e mandorle tritate q.bIn una ciotola mettere il burro ammorbidito e lo zucchero. Mescolare con la frusta fino a quando il composto non sarà più chiaro e spumoso. Setacciare insieme la farina e il lievito. Aggiungere alla crema di burro una parte di farina e una parte di acqua, una parte di farina e una parte di estratto. Incorporare tutta la farina e mescolare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato. Aggiungere l’albume mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Ricoprire una teglia con carta da forno e riempirla con l’impasto. Far cuocere per circa 30 minuti a 180°
Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare. Con un taglia biscotto da 7,5 cm tagliare circa 12 dischi di pasta per mini cake.
Per comporre le tortine, posizionare su carta da forno il primo disco. spalmare la marmellata di fragole che avrete precedentemente messo in una ciotola e lavorato con un cucchiaio per renderla più fluida. Coprire col secondo disco di pasta. Spalmare la panna su questo disco, coprire col terzo disco. Stendere un altro strato di marmellata e chiudere con il quarto e ultimo disco di pasta. Con una spatola ricoprire tutta la mini cake con della panna montata.
Si possono decorare le tortine con granella di nocciole, mandorle tritate e pistacchi.Con questa ricetta partecipo al contest “Chi ha rubato la marmellata” del blog “bolli bolli pentolino”
Laura says
che meraviglia!! mi piacciono tantissimo questi mini cakes 🙂 e no… non è affatto male diventare grandi e invecchiare! un bacio e in bocca al lupo!
Veru says
Mi piacciono tanto ma proprio tanto. Sono anche io in fase di riflessioni da “vecchiaia” ma non sono ancora arrivata ad una conclusione zen nè tantomeno ad una conclusione 😀
Vera del Fiume says
@Laura grazie. Ci tenevo a preparare qualcosa per il tuo contest.
@Veru grazie cara! sarà che qui le cose cambiano velocemente e le domandone esistenziali te le servono con il caffè al posto dello zucchero.
LaVally says
Senza parole…
Piacciono molto anche a me!! ..probabilmente certe riflessioni necessitano di tortine come queste =D
prima me ne mangio una e poi potremmo iniziare a ragionare…
Slurp!!