Nel centro di Olbia c’è una piccola pasticceria a conduzione familiare, dove adesso dietro il banco sorride gentile la nuova generazione, quella della mia età. Sono una cliente affezionata da sempre, credo abbiano preparato quasi tutte le torte dei mie compleanni, così come quelle delle ricorrenze importanti della nostra famiglia. Siamo clienti facili da accontentare, ci piacciono sia il pan di Spagna che la millefoglie, la crema pasticcera classica e un po’ di cioccolato come tocco finale.
Una delle cose che amo di questa pasticceria è il vasto assortimento di meringhe che puoi trovare tutti i giorni, oltre a un delizioso profumo di vaniglia che ti accoglie appena apri la porta.
La meringa con crema Chantilly è il dolce che compro per mia madre, quando voglio farle una sorpresa o quando devo farmi perdonare.
Ci piace mangiarla tagliata a fette grandi, ricoperta di caldo cioccolato fondente e granella di nocciole tostate.
Per una volta ho provato a preparare la mia meringa con crema Chantilly, ricoperta di frutta fresca e granella di pistacchi.
Meringa con chantilly, frutta e granella di pistacchi
Ingredienti
- 150 g Albumi
- 300 g zucchero
- 250 ml Panna fresca
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 2 cucchiai granella di pistacchi
- frutta fresca tagliata a fettine
Istruzioni
- Nella planetaria con la frusta iniziare a montare gli albumi. Aggiungere lo zucchero poco per volta e lavorare fino a quando non saranno montati a neve fermissima.
- Mettere la meringa in un "sac a poche" e formare due dischi di 15 o 18 cm su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere per due ore in forno già caldo a 110°. Verso la fine lasciare lo sportello del forno leggermente aperto.
- Montare la panna fresca con lo zucchero a velo e un cucchiaio di estratto di vaniglia.
- Prendere un piatto e sistemare il primo strato di meringa, ricoprire con uno strato di crema e coprire con un disco di meringa. Chiudere con uno strato di crema e decorare con frutta fresca e granella di pistacchi.
laura says
Cara Vera,
Non so se sono più dolci i tuoi racconti o i meravigliosi dolci che prepari!
È sempre un piacere leggerti 🙂 e prima o poi proverò questa ricetta!
Ti abbraccio
Laura
Vera in cucina says
Grazie Laura sei sempre così carina, mi manca tanto il tuo blog.
Melania says
È la prima volta che vengo a trovarti ed è davvero un piacere per me scoprire questo spazio colmo di coccole e dolcezza.
Io adoro le meringhe ed ho un ricordo legato proprio all’infanzia. Le vedevo alle bancarelle, nelle feste e gli occhi brillavano di gioia. Un po’come succede qui, quando guardo la tua! È perfetta nel colore e nella forma. Complimenti per il tuo blog, i tuoi scatti e l’amore che ci metti. A presto.
Vera in cucina says
grazie Melania per questo bellissimo commento e benvenuta nel blog:)
Chiara says
Che bella da fuori, immagino dentro quando sarà buona
francesca says
mi piace questo blog dolcissimo!
Veruschka says
grazie mille Francesca, benvenuta!