Ieri sera sfogliavo un libro comprato diversi mesi fa. Le ricette di Miss Dahl di Sophie Dahl. Un libro veramente ben fatto, con tanti spunti interessanti, ricette sfiziose e aneddoti affascinanti sulla vita di questa bellissima donna dai molti talenti. Ne ho segnato diverse da rifare seguendola passo passo e altre invece che mi hanno fatto venire idee interessanti che non vedo l’ora di mettere sui fornelli.
Mi è capitato di soffermarmi sulla ricetta delle pesche al forno, una cosa semplice che avevo già visto quest’estate declinata in diverse maniere ma su tutte ricordo con piacere la ricetta della mia amica Vale del blog “Il mio posto sicuro“.
Mentre leggevo la ricetta e guardavo la foto così invitante delle sue pesche, è successa una cosa strana, una specie di magia. Ho immediatamente sentito il desiderio di provare la ricetta, di affondare la forchetta nella polpa morbida della pesca e sentire per casa il profumo della frutta che cuoce nel forno. Solo dopo qualche secondo, a dispetto dei 25 gradi di questo novembre assai strambo, mi son resa conto che cercare pesche sarebbe stato come cercare un ago in un pagliaio. Così, non volendo arrendermi, ho pensato di ripiegare su di un frutto che ben si sposa con la cottura in forno.
“Stai pensando di cuocere le mele al forno?” ha chiesto una vocina dentro di me mele a forno come quelle che ti propinavano da bambina e che solo a sentirle nominare il mal di pancia aumentava invece di diminuire?
“Si proprio mele al forno, ma più fashion!” e con qualche accorgimento che da rimedio della nonna le farà diventare una merenda delicata e una coccola dolce per le serate autunnali, quando fuori scende la pioggia e la finestra è spalancata sulla strada deserta. Strano come i nostri gusti nel tempo tendano a cambiare. Scopri intrigante qualcosa che prima non avresti mangiato nemmeno sotto tortura. E invece a volte basta solo un bel libro e dentro di te scatta qualcosa.
Stamattina ho fatto un salto al negozio per procurarmi mele fuji belle e grandi, ho preparato il piatto in 30 minuti e ho scattato le foto di queste mele che in teoria non dovevano nemmeno finire nel blog, ma solo sulla mia tavola. E invece le ho trovate così speciali e non dedicare loro due righe sarebbe stato un vero delitto. Per accompagnarle uno yogurt greco aromatizzato alla cannella e vaniglia.
- 2 mele
- 1 pezzo di burro
- 2 cucchiai di cioccolato grattugiato
- 2 cucchiai di zucchero muscovado
- 1 yogurt greco
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Lavare bene due mele, asciugarle e spaccarle a metà. Con un cucchiaino scavarle al centro e togliere tutti i semi.
- Metterle in una teglia e ricoprirle con una noce di burro.
- Spolverare le mele con il cioccolato grattugiato e con lo zucchero muscovado.
- Bagnare la teglia con mezzo bicchiere d'acqua e cuocere in forno già caldo a 220° per 30 minuti.
- In un ciotola mescolare una confezione di yogurt greco con un cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di cannella.
- Servire le mele calde con la salsina.
Veru says
Ecco, questi sono piatti che io non posso fare a meno di restare a guardare perchè sono semplici, genuini e soprattutto fanno bene. L’idea dello yogurt mi garba parecchio, è quel twist che vivacizza benissimo una ricetta che comunque da sola, per me, è sempre vincente. Alla faccia di chi dice che è cibo da ospedale 😀 Buon sabato cara!
Ann says
L’elogio della semplicità e della bontà. Mi piace questa versione fashion delle mele al forno 🙂
Vera del Fiume says
@Veru hai ragione su tutto e in questo periodo i piatti semplici ma pieni di sfiziose sorprese mi stanno attirando. Buon sabato
@Ann grazie, ogni tanto un tocco “fashion” non guasta.
Gemma says
solo una domanda: cos’è lo zucchero muscovado?
Per il resto, complimenti!
Gemma
Vera del Fiume says
@Gemma ciao e benvenuta, lo zucchero muscovado o mascobado è uno zucchero di canna non raffnato, dal profumo molto intenso e dall’aspetto granuloso. Io lo trovo nei negozi bio e lo uso spesso perchè mi piace molto il suo profumo.
Semplicemente buono says
Ciao Vera, a quanto pare condividiamo la stessa passione per le mele cotte … proprio qualche giorno fa le abbiamo preparate con un ripieno di marmellata! Dai un occhio al nostro blog
http://semplicebuono.blogspot.com
Ciao
Elisa e Laura
Gemma says
Grazie, ho capito! deve essere quello che mi era stato descritto come “uno zucchero che sembra che si muova”!