Micol e Cecilia di Muffin e dintorni, Emiliane Doc e dal carattere forte, non si sono lasciate sopraffare dal terremoto che nel mese di maggio ha colpito la loro terra e hanno deciso di rimboccarsi le maniche dando vita a questa bellissima iniziativa che dalle pagine del loro blog raccontano così : Il Mercoledì Social Emilia Mon Amour è nato spontaneamente: un tema – le ricette emiliane, un gruppo di foodblogger, ed ecco nato un bellissimo tam tam di ricette. E da questo tam tam e da questa spontaneità, abbiamo pensato di creare un ebook, pubblicato grazie ad una start up di giovani che stanno investendo nell’editoria digitale e che sono proprio della nostra zona (vicino Modena). L’intero ricavato sarà devoluto ad un’azienda agroalimentare colpita dal terremoto (che stiamo individuando).
Le foodblogger si sa, hanno il cuore di burro e le mani sempre piene di farina, e non si sono tirate indietro di fronte al loro invito, e ogni mercoledì, su tantissimi blog di cucina compaiono delle bellissime ricette che andranno a riempire le pagine di questo ebook.
L’anno scorso, proprio nel mese di maggio, mi trovavo a Ferrara per il matrimonio di una mia cara amica ed è stato in quell’occasione che ho avuto modo di conoscere qualcosa di questa terra anche attraverso le specialità della sua cucina. La salama da sugo e il pasticcio ferrarese sono state solo alcune delle pietanze che ci siamo trovati ad assaggiare, così come il pane “coppia ferrarese“.
Ma io ho una predilezione per il mondo dolce, e la Torta Tenerina, si è ritagliata già dal primo assaggio un posticino tra le mie torte preferite, con il cioccolato al centro di tutto e una consistenza così morbida da sciogliere il cuore anche dei più duri. Velocissima da preparare, perfetta da sola o accompagnata da panna montata o da una pallina di gelato alla crema.
E allora ho chiamato la mia amica Ale e la ricetta è tratta direttamente dal ricettario di famiglia del marito, per cui questa è una vera Torta Tenerina, di quelle che si fanno a casa, per il pranzo della domenica.
- 100 g zucchero
- 150 g Burro, temperatura ambiente
- 200 g cioccolato fondente
- 3 uova
- 3 cucchiai Farina
- ½ tazza Latte intero
- In un pentolino a bagnomaria far fondere il cioccolato con ½ tazza di latte. Lavorare i tuorli con lo zucchero e quando saranno spumosi aggiungere il burro ammorbidito. Continuando a lavorare l'impasto aggiungere la farina e poi il cioccolato fuso intiepidito. Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve ferma, incorporandoli dal basso verso l'alto. Mettere l'impasto in una tortiera e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.
Veru says
Che meraviglia, semplice e d’effetto! Mi piace!
Vera in cucina says
E’ velocissima da preparare, cioccolatosa al punto giusto e senza fronzoli. In inverno di queste ne sfornerò a carrettate.
Muffin e Dintorni says
mmmm!!!! A quest’ora poi….ce ne invii una fetta?? Grazie mille per le tue parole!! E’ un piacere leggervi il mercoledì!! Un abbraccio e grazie!!!!!
p.s. la panna montata sopra è la morte sua…..
Vera in cucina says
Grazie a voi per avermi fatto partecipare a questa bella iniziativa. Ah la panna!!!!
L'albero della carambola says
Iniziativa davvero intelligente e ricetta davevro golosa! Complimenti, ragazze!
un bacione
simo
laura says
La torta tenerina me l’ha fatta conoscere anni fa una mia cara amica di modena! E’ vero è buonissima e con la panna mmmm che delizia!! 🙂
samaf says
favolosa! ti va di inserirla nel mio contest
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao
Samaf
Alessandra says
Ma vogliamo parlare anche del suo nome? “Tenerina” a me fa venir voglia di mangiarmene un boccone in una volta sola!!! 😀
Se poi accompagniamo al nome anche le tue eloquenti foto…mi trovo proprio a sbavare davanti allo schermo… 😛
Alessandra says
Un fettone, non un boccone…troppo facile, altrimenti!
la signorina pici e castagne says
Vera, sei grande!!!!!!!!
maddalena says
vorrei provare a farla ma non so regolarmi per la quantità di latte. a casa mia usiamo i tazzoni giganti 🙂 quanto latte metto?
grazie
Vera says
Per questa ricetta ho usato come unità di misura la classica cup. Controlla questo link, potrà esserti utile per le conversioni http://www.lacuochinasopraffina.com/come-fare/tabella-conversione-unita-di-misura-americane-in-cucina/1061