Negli ultimi mesi sto riscoprendo la passione per il pane fatto in casa, per le lunghe lievitazioni, per le farine integrali di qualità, per il lievito di birra biologico. Riscopro la passione più antica, il profumo del pane appena sfornato e l’arte della pazienza, del saper attendere il momento giusto. Ho riscoperto il piacere di impastare una focaccia al rosmarino.
Preparo il pane per la colazione, da mangiare tostato al naturale oppure con un velo di crema di nocciole e cioccolato.
Mi porto avanti con una provvista di focaccine di patate per rendere ancora più golosi i cestini del picnic, o una focaccia profumata al timo per una merenda sana e golosa. Mentre il venerdì sera metto a riposare la pizza per il giorno dopo, per una cena tra amici o in famiglia, per condividere e ritagliarci un momento fatto di risate e chiacchiere spensierate.
Dalla pizza alla focaccia morbida il passo è stato breve e dopo qualche tentativo ho trovato la mia ricetta del cuore. Semplice e veloce, si prepara con qualche ora di anticipo ed è un ottimo modo per risolvere una cena improvvisata o il comfort food perfetto per la domenica sera. Da accompagnare con un tagliare ricco di salumi e formaggi di ottima qualità, inoltre è la ricetta perfetta per provare il mio sale al rosmarino.
Focaccia al rosmarino
Ingredienti
- 300 g farina manitoba
- 200 g acqua
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino malto
- 1 cucchiaio olio di oliva + altro per la teglia
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria mette la farina e il lievito, aggiungere un poco di acqua e iniziare a lavorare con il gancio.
- Aggiungere l'olio, il sale e il resto dell'acqua e lavorare per circa dieci minuti.
- Ungere una teglia rotonda con abbondante olio evo. Formare una palla e metterla al centro della teglia. Spennellare con l'olio tutta la palla di pasta e lasciarla lievitare dentro il forno spento per 1 ora e 30 minuti.
- Trascorso il tempo, stendere l'impasto nella teglia con le mani, appiattendolo, fino a coprire tutta la teglia.
- Spennellare con altro olio e lasciare lievitare per altri 60 minuti.
- Accendere il forno e portare a 200 gradi. Con le dita formare dei buchi lungo tutta la focaccia.
- In una ciotola mescolare 2 cucchiai di acqua tiepida con due cucchiai di olio evo e mettere tutto sulla focaccia.
- Spolverare la focaccia con sale grosso al rosmarino e cuocere in forno caldo per 20 minuti circa.
- Tagliare a striscia e servire accompagnata da salumi e formaggi.
teresa belgiovine says
dove trovo il malto?
Veruschka says
Ciao Teresa, io acquisto il malto in un negozio di alimenti biologici.
Rotex says
Se la foto è il risultato, come quello che sembra, complimenti solo a vederla viene voglia di andare in cucina e provare a prepararla! Curiosità che planetaria utilizzi? Avvolte diversi modelli di elettrodomestici danno risultati diversi 🙂
Antonia
Veruschka says
Ciao Antonia, si il risultato è quello della foto. Uso una planetaria Kitchenaid.
Mariano Notaro says
Ho sperimentato questa ricetta, la focaccia è venuta squisita! Il procedimento è molto facile da seguire ed i tempi di lavorazione non sono ampi (eccetto la lievitazione). Ad esempio io non avevo mai provato a far lievitare la pasta in forno, ma la mettevo in un recipiente e lo coprivo. TI ti ringrazio per la ricetta, davvero ottima! Un saluto!
Veruschka says
Grazie a te per averla provata, sono felice che ti sia piaciuta.
Rotex says
Grazie per la risposta. Sicuramente la Kitchenaid è tra le aziende che producono i migliori piccoli elettrodomestici! Ma sono sicura ovviamente che non centra molto la qualità dell’elettrodomestico con il risultato finale del piatto 🙂
Antonia