Nei lunghi mesi di lockdown, la cucina è stata il mio rifugio e il Crème Caramel è stato il mio “comfort food“. I dolci al cucchiaio sono da sempre la mia passione, non lo nascondo. Ma preparare questa ricetta quasi ogni giorno, impararne le dosi e i gesti a memoria mi ha dato l’illusione di far scorrere il tempo in maniera più veloce.
Per preparare un delizioso Créme Caramel occorrono pochi ingredienti ma di ottima qualità come il latte fresco, la vaniglia e le uova.
Il Crème Caramel
Ingredienti
- 3 uova
- 2 tuorli
- 120 g zucchero
- 500 ml latte intero
- vaniglia (baccello o estratto)
- Per il caramello
- 200 g zucchero
- 100 ml acqua
Istruzioni
- In un pentolino mettere a scaldare il latte con il baccello di vaniglia. Spegnere prima che raggiunga il bollore e lascia in infusione la vaniglia per 15/20 minuti.
- In un pentolino mettere 200 gr di zucchero e 100 ml di acqua. Cuocere a fuoco medio fino a quando il caramello non avrà raggiunto il suo classico colore ambrato.
- Spegnere il fuoco e trasferire immediatamente il caramello nello stampo, ruotandolo leggermente per distribuirlo in maniera uniforme.
- A questo punto, mettere in una ciotola 120 g di zucchero, le uova e i tuorli.
- Amalgamare bene il composto con una frusta, senza sbattere e facendo attenzione a non montare le uova.
- Aggiungere il latte ormai intiepidito, mescolare e filtrare con un colino e versare il composto nello stampo con il caramello.
- Cuocere in forno a 140° a bagnomaria per circa 1h e 30min.
Lascia un commento