C’è qualcosa di magico nelle piccole caselle del Calendario dell’Avvento, quando ogni giorno ne sollevi una per scoprire cosa nasconde e contemporaneamente conti i giorni che ti separano dal Natale.
L’idea di realizzare un calendario speciale, creato appositamente per la nostra famiglia, risale allo scorso Natale, dove con semplici bustine e un vecchio pallet, abbiamo dato vita ad un albero dell’avvento molto suggestivo che ci ha accompagnato fino alla Befana.
Mi sono davvero divertita lo scorso anno cosi ho deciso di riprovarci, anche se di corsa, e ho la vaga impressione che quest’anno sarà ancora più magico, perché il destinatario di questa sorpresa ha iniziato da poco ad apprezzare la magia della scoperta e già so che ogni giornata inizierà con un sorriso e con questa frase: Cosa c’è dentro?
Il nostro Natale non sarà allegro e spensierato come dovrebbe, perché un pezzo del nostro cuore è ancora troppo lontano ma, mai come quest’anno, abbiamo bisogno di credere che tutto può accadere e sperare nella magia del Natale.
Per farlo e per crederci ancora, ho bisogno di guardare il mondo con gli occhi di un bambino, quegli occhi allegri che esclamano “Mamma è Natale” ogni volta che vediamo una decorazione natalizia nelle vetrine dei negozi.
Per realizzare questo semplice calendario dell’avvento potete avvalervi dell’aiuto di un piccolo aiutante e vi basterà un pomeriggio per avere un risultato personalizzato e davvero carino.
Nel nostro Calendario dell’Avvento ho messo piccoli giocattoli adatti ad un bambino di 3 anni (bolle di sapone, macchinine etc) e cartoncini “regala tempo” per noi adulti, come una passeggiata nel parco o una cena con gli amici.
Per iniziare a preparare il vostro calendario occorrono poche cose:
- 1 cartoncino bianco formato A3
- 25 bicchieri di carta rossi
- Un tubetto di colla
- Nastro per decorare
- Tagliapasta a forma di numero
- 250 gr di impasto per biscotti
Per prima cosa bisogna preparare i numeri di biscotto. Una volta tolti dal forno vanno lasciati raffreddare bene prima di procedere con la decorazione. Se non siete pratici di ghiaccia reale potete usare la pasta di zucchero o spolverarli con lo zucchero a velo. L’aggiunta di cannella o altre spezie all’impasto regalerà al calendario un profumo delizioso. Se vi piace il pan di zenzero potete prepararli usando questa ricetta.
Come realizzare il Calendario dell’avvento:
– Stendere il cartoncino su un piano di lavoro e con una matita tracciare 25 cerchi usando come misura la parte superiore di un bicchiere di carta. Una volta segnati sul cartoncino quelli che diventeranno i tappi dei bicchieri, aggiungere un cerchio tagliato a metà per disegnare la linguetta di apertura.
– Con una forbice ritagliare i cerchi. Aggiungere all’interno dei bicchieri i regalini che avete scelto e cospargere di colla la bocca del bicchiere. Attaccare il cartoncino precedentemente ritagliato e rovesciare sul piano di lavoro. Lasciare asciugare la colla per almeno 1h.
Idee e consigli:
– Se non avete a disposizione il tempo per realizzare i numeri di biscotto, potete utilizzare i tagliapasta per disegnarli direttamente sul cartoncino bianco che vi sarà avanzato o addirittura sui tappi.
– Se avete a casa un vassoio abbastanza grande, una vecchia cornice, oppure una scatola di cartone, potete adattare questi oggetti per abbellire ulteriormente il vostro calendario e creare una base. Altrimenti sarà bellissimo anche appoggiato su un mobile e tenuto insieme da un bel nastro con decori natalizi.
– Io ho scelto un bicchiere monocromatico per giocare con il bianco e il rosso, ma ne ho visto tanti bellissimi e già decorati in tema natalizio in quasi tutti i negozi di articoli per le feste o ipermercati.
Buon divertimento!
Honest Cooking says
Complimenti, è davvero un bellissimo regalo!