Per me, questo 2013, inizia ufficialmente oggi. Fino a ieri ero ancora con la testa in vacanza e pure con il corpo. Intere giornate trascorse in campagna, in pieno relax, a fare pizze nel forno a legna, a rilassare la mente e a progettare mille cose. Oggi questi progetti inizieranno a prendere forma, e se da una parte queste vacanze mi mancheranno, dall’altra sono felice di rimettermi in moto.
E inizio questo nuovo anno di blog con una ricetta che era in programma da tempo, un classico a dire il vero: i Savoiardi. Li ho usati per preparare il Tiramisù, un dolce che non avevo mai fatto ma di cui parlerò nel prossimo post, e devo dire che per il mio gusto, si sono rivelati la base ideale.
Un biscotto semplice da preparare, perfetto per la colazione o per il tè ma che si presta come base per tante ricette ancora più sfiziose. Un biscotto dai mille volti, una ricetta da imparare per tenere sempre a portata di mano. E voi per la base del Tiramisù quali biscotti utilizzate? E per la zuppa inglese? Qual è il vostro biscotto perfetto?
- 70 g Albumi
- 60 g tuorli
- 90 g zucchero
- 80 g Farina
- 40 g fecola di patate
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- In una ciotola lavorare i tuorli con un cucchiaio di estratto di vaniglia e montarli.
- Con la frusta iniziare a montare gli albumi e aggiungere poco per volta lo zucchero.
- Montare a neve ferma.
- In una ciotola setacciare insieme la farina e la fecola. Unire i tuorli montati agli albumi, incorporandoli con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Aggiungere la farina setacciata e continuare a incorporare dal basso verso l'alto.
- Mettere il composto in un Sac a poche con bocchetta liscia. Su una teglia ricoperta di carta da forno, formare dei rettangoli con l'impasto e spolverare con zucchero semolato (o zucchero a velo). Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti circa.
l'albero della carambola says
Ciao carissima: buon anno! Ho giusto albumi a gogo da smaltire e questa ricetta dei savoiardi fa proprio per me…
Un saluto
simo
laura says
Carissima Vera buon anno!! che sia dolce e meraviglioso come le prelibatezze che prepari! 🙂 i tuoi savoiardi sono perfetti, ne addenterei subito uno! un bacio grande grande
Veru says
Auguroni auguroni!! E che tutti i progetti trovino una degna conclusione… 🙂
vera says
Grazie Veru, sento che questo sarà un anno decisivo:)
vera says
Buona anno anche a te Laura:)
vera says
buon anno anche a te:) Però se li fai poi ti avanzano ancora albumi, quello degli albumi è un circolo vizioso:)
LaVally says
Ciao Vera, i savoiardi.. quanti ricordi!
Quando mi trovo nella mia seconda terra non mancano mai e quando è ora di rientrare ne faccio scorta ma come spesso succede una volta passata la linea di confine alcuni prodotti non sono più come “dall’altra parte”..
Per non parlarti della nonna che quando ha da fare certi dolci mi manda in missione per cercare quelli made in Sardinia..
Da adesso in poi questa sarà una delle ricette must di casa 😉
Buon anno amica di penna e blog mangerecci, sono d’accordo con te nel pensare che questo sarà un anno molto particolare, come dici tu decisivo! Ne sono certa!!!
Abbraccione