A Ottiolu (Budoni), e più precisamente nella piazzetta del Porto, c’è un ristorante delizioso che si chiama Coco’s Cafè. Ci andiamo in estate e ogni volta mi sembra di partire per una piccola vacanza. Il porticciolo su cui si affaccia è molto bello e quando scende la sera tutti i locali si accendono di luci colorate, l’acqua del mare è immobile e silenziosa e la musica ti accompagna mentre sorseggi un aperitivo e ti lasci coccolare dalle delizie di questo ristorante.
Da qualche anno a questa parte ci andiamo per festeggiare il compleanno di un’amica e l’anno scorso abbiamo riso e chiacchierato di fronte ad un perfetto spaghetto all’aragosta. Quest’anno abbiamo scelto una torrida sera di agosto per andare a cena tutte insieme. Una gita in piena regola, con una macchina a sette posti invece del pulmino e l’infaticabile “amica” al volante, con un’apposita compilation musicale per accompagnare il viaggio, e parole in libertà per raccontarci come sta andando questa strana estate, che ci vede lontane per via del lavoro.
E abbiamo gustato un mix di antipasti di pesce e la Fregola con i frutti di mare perchè, quando scegliamo di cenare al Coco’s, lo facciamo per le ricette interessanti e mai banali tutte a base di prodotti freschissimi. Una volta terminata la cena, nel locale fa capolino lo storico Deejay e i tavoli del ristorante si trasformano in quelli di un Cocktail bar, pieno di vita e allegria. Noi, vecchie ragazze degli anni 70′, ci siamo fatte travolgere da un divertente e nostalgico revival musicale, mentre piluccavamo zucchero filato e caramelle gommose, fatte arrivare al nostro tavolo dalla bravissima e speciale “Regina” del Coco’s. Se vi capita di passare da quelle parti, la riconoscerete subito, perchè il suo sorriso insieme alla sua professionalità, sarà la prima cosa che vi darà il benvenuto.
I biscotti al cioccolato, sono frutto di una ricetta di Martha Stewart, trovata per caso mentre sfogliavo il suo libro sui biscotti, e della mia voglia di impastare e cucinare a dispetto del caldo di questi giorni. Il loro sapore è molto deciso e li ho trovati perfetti per accompagnare il caffè dopo pranzo.
- 113 g cioccolato fondente, tritato
- 70 g Farina
- 30 g Cacao amaro
- 1 Uovo
- 1 cucchiaino lievito
- 1 pizzico sale
- 55 g Burro
- 150 g zucchero di canna o muscovado
- 1 tazza zucchero
- 1 tazza zucchero a velo
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e metterlo da parte. In una ciotola mescolare insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale.
- Con il robot da cucina e il gancio a foglia lavorare il burro con lo zucchero muscovado per un paio di minuti.
- Aggiungere al composto di burro l'estratto di vaniglia e le uova. Amalgamare bene ed aggiungere il cioccolato fuso.
- Aggiungere il composto di farina alternandolo al latte.
- Dividere l'impasto in quattro parti, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per 1h.
- Tagliare l'impasto raffreddato in tanti piccoli pezzi e dare loro forma. Passarli prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
- Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciarli in frigo per 30 minuti. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti. A metà cottura girare la teglia. Un volta cotti, metterli a raffreddare su una gratella. Conservare chiusi in un sacchetto.
laura says
che belle queste serate fra amiche! 😀 in questo momento allungherei volentieri una manina per prendere uno di quei bicchieri così invitanti!
quasi quasi la prossima volta mollo la prole, mi imbarco e vi raggiungo! 😀 i biscotti sono bellissimi… ma…e la ricetta?
un bacio!
Vera in cucina says
Laura vieni con noi ….. vedrai che risate…
La ricetta wordpress l’ha fatta sparire per magia