Un cappuccino con latte di soia e una tazza di cereali integrali. Spesso iniziano così le mie giornate, mentre ancora fuori la città sonnecchia e io mi concedo un momento tutto per me, per leggere le ultime notizie che arrivano dal mondo e organizzare il lavoro della giornata.
L’idea di preparare la granola e provare a sostituire i soliti cereali mi è venuta recentemente, e a differenza di altre ricette, dal blocco degli appunti al forno il passo è stato breve.
Ho scelto come base alcuni ingredienti che amo e ho provato ad aggiungerne altri che mi hanno sempre incuriosito ma che non avevo ancora avuto l’occasione di provare.
Il risultato è una granola dorata che profuma di cocco, cioccolato e mandorle tostate, un’alternativa davvero golosa ai soliti cereali. Io ho scelto di utilizzare solo cioccolato e frutta secca, ma si può giocare con gli accostamenti e aggiungere frutta essiccata come mirtilli, prugne, uvetta, assecondando i gusti personali.
La granola si conserva in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica per circa due settimane ed è perfetta anche per uno spuntino di metà pomeriggio.
Granola
Ingredienti
- 350 g fiocchi di avena
- 100 g mandorle tagliate a pezzi
- 50 g nocciole tagliate a metà
- 1 cucchiaio cacao
- 40 olio di cocco
- 60 g acqua
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 90 g miele
- 1 tazza gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaio semi di sesamo
Istruzioni
- In una ciotola mescolare insieme i semi di sesamo, i fiocchi di avena, le mandorle e le nocciole e mettere da parte. In un pentolino far sciogliere l'olio di cocco, il miele, lo zucchero, l'acqua e l'estratto di vaniglia. Lasciare raffreddare e poi aggiungere agli ingredienti nella ciotola.
- Mescolare bene e stendere su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Cuocere in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Mescolare spesso con un cucchiaio e girare la granola per cuocerla uniformemente.
- Lasciar raffreddare la granola e aggiungere il cioccolato fondente. Conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
- Al posto del cioccolato è possibile aggiungere frutta essiccata.
Clorinda Gasperi says
Sono interessata a questi link di cucina
Veruschka says
Ciao Clorinda, non ho ben capito a quali link ti riferisci.
Grazia velluso says
Ciao voglio provarla subito dopo ti farò sapere