Ancora una ricetta di biscotti, semplici, facili e gustosi: “Frollini di farina di riso con nocciole e gocce di cioccolato”. In cucina c’è aria nuova e si sperimentano combinazioni e farine diverse. Con risultati a volte buoni e a volte deludenti, come spesso accade quando ci si allontana da ciò che si conosce per guardare oltre.
Una scoperta è stata anche il formaggio Bagoss, usato per un finger food particolare e che mi ha permesso di arrivare tra i 13 finalisti/vincitori del contest “L’eccellenza del gusto“, e che a fine ottobre mi porterà insieme alle altre foodblogger alla scoperta di luoghi e sapori nuovi in compagnia della rivista “La cucina Italiana“, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, e che in questa casa fa capolino ogni mese da quando ero bambina. Per cui, questo weekend in loro compagnia, sarà entusiasmante per tantissimi motivi, e non vedo l’ora di poterlo raccontare.
- 190 g Farina di riso
- 20 g fecola di patate
- 80 g zucchero
- 70 g Burro
- 2 tuorli
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 20 g Nocciole , tritate
- 20 g Gocce cioccolato fondente
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 cucchiai Acqua fredda
- 1 pizzico sale
- In una ciotola mettere la farina, la fecola, il burro, l’uovo, lo zucchero, l’estratto, le nocciole tritate e il cioccolato e amalgamare bene senza però lavorare troppo. Se l’impasto dovesse risultare troppo sabbioso e difficile da lavorare aggiungere poca acqua fredda. Avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.Su una spianatoia infarinata, stendere la pasta col mattarello e con una formina, ritagliare i biscotti. Mettere i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti.
Veru says
Hmmm, mi ispirano parecchio! Complimenti per la vittoria!!! 😀
Elisa @ Insalata di Sillabe says
mmmhhh, che delizia! Sembrano gustosi ma al contempo leggeri e molto friabili…perfetti per una pausa thè o caffè a metà pomeriggio 🙂 Mi segno la ricetta, non sia mai che non li provi io stessa!!
Un abbraccio, Elisa
l'albero della carambola says
Ti sono venuti perfetti! Che brava…Mi piace l’uso della farina di riso…Interessante. Complimenti per la vittoria: aspettiamo il tuo racconto, allora!
baci simo
laura says
Prima di tutto complimenti!!!!!!!!! Vittoria meritatissima perchè, quei fagottini con il formaggio Bagoss sono spettacolari! Chi se li dimentica!!! 😉 A me non dispiace utilizzare la farina di riso, l’ho scoperta per necessità perchè prima di diagnosticarmi il mio problema alla tiroide mi avevano tolto per mesi tutti i cereali e derivati per una “possibile” intolleranza…che geni! -_-‘ Poi cioccolato e nocciole accoppiata vincente! 😀 Ora non vedo l’ora di vedere e di leggere il tuo resoconto del week end con la cucina italiana!
baci!
p.s. *__* anche io oggi ho fotografato i biscotti nel barattolone di vetro!!
LaVally says
Ciao inventrice di cose golosamente meravigliose 🙂
Sai che la farina di riso non l’ho ancora provata? assaggiata si ma utilizzata ancora no e te mi hai dato il là per l’ispirazione!!!
Devono essere talmente buoni che uno tira l’altro…
Stra-brava per la vittoria!!
Vera in cucina says
Grazie Veru, non vedo l’ora che arrivi ottobre:)
Vera in cucina says
ciao Elisa, col tè sono perfetti:) grazie per essere passata nel blog
Vera in cucina says
Anche io la sto scoprendo per via di alcune prove di intolleranze varie. Siamo troppo in sintonia noi due, ora aspetto di vedere il tuo barattolo di biscotti, l’anteprima su instagram mi ha inscuriosito.
Vera in cucina says
Vale, qui sentiamo una discreta nostalgia dei tuoi post:)
verdiana says
ciao Vera, il tuo blog è bellissimo, complimenti!
Questi frollini sono davvero molto invitanti e devo provare a rifarli, solo una domanda: ma la farina di riso da sola (senza aggiunta di farina 0 o 1) con la farina di mais riescono a legare bene?
Grazie, a presto, ciao
Verdiana