Autunno, le giornate lentamente si accorciano e scivolano via tra scuola, compiti e impegni vari. Nel fine settimana finalmente abbiamo la possibilità di ritagliarci del tempo tutto per noi. Ogni tanto scegliamo di rimanere a casa per coccolarci con una tazza fumante di cioccolata calda e un vassoio di biscotti appena sfornati. Biscotti golosi, profumati e semplici da preparare come questi frollini nocciole e cacao. Così anche il pomeriggio più uggioso, può trasformarsi in un momento speciale.
Frollini nocciole e cacao
Ingredienti
- 440 g Farina per dolci
- 10 g cacao amaro
- 50 g nocciole
- 250 g zucchero
- 250 g burro
- 100 g uova (2 uova medie)
- 1 pizzico sale
- 100 g cioccolato fondente
Istruzioni
- In un mixer tritare le nocciole insieme alla farina e al cacao per qualche secondo.
- Nella planetaria lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le uova, un pizzico di sale e amalgamare. Aggiungere la farina e formare una palla.
- Coprire l'impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per qualche ora prima di ritagliare i biscotti.
- Stendere l'impasto su un piano infarinato o tra due fogli di carta da forno. Ritagliare i biscotti, sistemarli su una teglia foderata di carta da forno e rimetterli in frigo per 30 minuti.
- Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
- Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Trasferire il cioccolato fuso in una ciotola piccola dai bordi alti, immergere un biscotto alla volta per ricoprire la metà del biscotto con il cioccolato fondente.
- Disporre i biscotti glassati su un piatto o una gratella e lasciare asciugare.
Lascia un commento