Ha occhi grandi e scuri, con ciglia lunghe e folte. Ti guarda serio e poi ti sorride, con quelle guance rosa e i capelli ricci non può che rubarti il cuore. In questa estate che sembra durare una eternità io e lui quasi ogni sera andiamo al mare, sul tardi, quando ormai i vacanzieri hanno gli sguardi assonnati e la faccia cotta dal sole. Quando le prime ombre del sole al tramonto coprono una parte della spiaggia, noi appoggiamo le nostre cose sulla sabbia e facciamo il bagno. Giochiamo in riva al mare, ci teniamo per mano e guardiamo le navi che lasciano l’isola, poi io costruisco castelli di sabbia che lui butta giù con allegra monelleria.
Lentamente ricordo come ci si sente ad essere bambini, ricordo le mie estati, i bagni infiniti, le capriole nell’acqua, le nuotate guardando il fondo del mare con la maschera e il boccaglio. Ricordo le estati a Cala Sassari, le amicizie estive, io e mia madre che peschiamo e le domeniche in barca a Tavolara. Sono tanti i ricordi che affollano la mente in questi giorni, devo solo chiudere gli occhi e lasciarli sfilare.
Alcuni dicono che i bambini ti cambiano e io credo che sia vero, ma non perchè fanno di te una persona diversa, tu rimani sempre la stessa donna sgangherata e piena di sogni e progetti. I bambini cambiano il modo in cui tu guardi il mondo, ora io lo guardo attraverso una lente più sensibile che tocca corde profonde che non pensavo nemmeno di possedere.
Per il resto nulla è cambiato, amo sempre le stesse cose, ho solo meno tempo per farle ma riesco lo stesso a rifugiarmi in cucina. Questa torta al cioccolato senza farina con una leggera creamcheese alla vaniglia e ricoperta di golosi ribes rossi, ne è la prova.
Una torta dal sapore deciso, buonissima anche accompagnata da una semplice pallina di gelato alla vaniglia o alla panna.
Torta al cioccolato senza farina
Di Luglio 16, 2015
Pubblicata:- Resa: 10 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Ha occhi grandi e scuri, con ciglia lunghe e folte. Ti guarda serio e poi ti sorride, con quelle guance rosa e i capelli ricci non …
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente ottima qualità
- 200 g Burro
- 200 g zucchero di canna integrale
- 5 uova
- 2 cucchiai Cacao amaro
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 tazzina Caffè (facoltativo)
- 250 ml Panna fresca
- 200 g formaggio fresco spalmabile
- 1 cucchiaio estratto vaniglia
- 3 cucchiai zucchero a velo
- ribes rossi
Istruzioni
- Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria e far raffreddare.
- Lavorare le uova con lo zucchero per 5/8 minuti nella planetaria fino a quando non diventano chiare e spumose.
- Aggiungere alle uova il cacao setacciato, mescolando dall'alto in basso e poi poco per volta il cioccolato.
- Dividere l'impasto in 3 piccole tortiere da 15 cm.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti.
- Per la crema: Lavorare il formaggio con una forchetta, aggiungendo lo zucchero a velo.
- Montare la panna e incorporare l'estratto di vaniglia e il formaggio. Mettere il composto in un sac a poche e decorare la torta. Aggiungere la frutta e servire.
- Difficoltà: Facile
Teresa Erminia says
Perdona, le uova intere? Meravigliosa ricetta!!!
Veruschka says
Ciao Teresa,
si le uova sono intere.
Buona giornata
alida says
Deve essere buono la proverò,