Due giorni fa torno a casa e trovo una cassetta di fichi. Non si sono materializzati così dal nulla, ci tengo a precisarlo, non vorrei si spargesse la voce che a casa mia siamo in grado di far apparire le cose a nostro piacimento, ma sono invece un regalo molto gradito.
Nel vederli così grassocci e verdi ho gli occhi a cuore e un “pizzicorino” alla lingua. Ne mangio un paio subito giusto per testarne il sapore e la consistenza. Li metto in frigo per preservarli, perchè altrimenti con il caldo di questi giorni se li lascio fuori, nel giro di due ore si alzano dalla cassetta, camminano verso la cucina e si buttano da soli dentro un barattolo per la marmellata.
E io che odio la marmellata, non posso assolutamente permettere tutto questo. Inizia il solito lavorio mentale. Non posso mangiarli tutti, soprattutto se ripenso al fatto che durante i periodi di dieta (classici di chi ha sempre le mani in pasta e il metabolismo del bradipo ibernato) i fichi sono uno dei pochi frutti proibiti.
Quindi solita procedura: scartabellare vecchi libri! Ma non trovo niente che mi ispiri e soprattutto non ho voglia di fare una torta vera e propria. Poi dopo qualche giorno di “questo si… questo no…” mi è venuta in mente l’idea giusta: Un fagottino di sfoglia con fichi, mandorle tostate e cioccolato fondente.
E’ la ricetta ideale, se per un attimo vi dimenticate del fatto che occorre accendere il forno. Il cioccolato e le mandorle si sposano perfettamente e creano una crema morbida e deliziosa racchiusa in questo piccolo disco di sfoglia che una volta cotto ricorda proprio la forma dei fichi. Soprattutto è veloce da fare ed è adatta anche come fine pasto per una cena con amici. Perchè i fagottini si possono preparare e cuocere all’ultimo momento. Il segreto è mangiarli tiepidi, quando la crema è ancora morbida e profumatissima. Se piace il sapore si può aggiungere anche un pizzico di cannella!
- 1 sfoglia di pasta sfoglia
- 4 o 5 fichi
- 4 pezzi di cioccolato fondente
- 15 gr di mandorle
- zucchero muscovado
- Spellare le mandorle, immergendole per qualche minuto in acqua bollente, tagliarle a pezzi piccoli e farle saltare in un padella per tostarle (oppure metterle in forno caldo per qualche minuto).
- Con il taglia pasta, fare dei dischi di sfoglia del diametro di 12 cm.
- Al centro di ogni disco disporre due fette di fichi, e sopra un cucchiaino di mandorle.
- Spolverare con un cucchiaino raso di zucchero muscovado e aggiungere il cioccolato a pezzettini sopra tutti gli altri ingredienti.
- Chiudere il disco tirando verso l'alto tutti i bordi, ricreando così la forma del frutto.
- Disporre su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno a 170° per 20 minuti.
miracucina says
Che buoni, questi fagottini!
Complimenti!