La pasta brick per me è stata una scoperta davvero interessante e non solo per la “carrettata” di involtini primavera che sono riuscita a preparare per parenti e amici. Nella mia testa, lanciata a briglia sciolta dalla golosa senza speranza che alberga in me, si sono aperti tanti scenari e tante combinazioni.
Molte di queste idee spostavano la mia attenzione sul lato “dolci” abbandonando gli involtini per dei più sfiziosi fagottini e perdonate la banalità del nome ma non mi veniva in mente niente di più originale, un “trionfo di pasta brick” avrebbe decretato la mia definitiva cacciata dal web.
Una delle tante idee che ho segnato nel quadernino è questa dei fagottini ricotta e pere.
Questo è un dolce che va mangiato caldo e croccante. Può essere accompagnato da del semplice zucchero a velo o da miele caldo.
Qui potete trovare la ricetta della pasta brick. Sostituire il sale con un cucchiaio di zucchero a velo oppure niente (a questo punto è solo una questione di gusti personali).
- 1 pera grande
- 5 cucchiai di ricotta vaccina
- 2 cucchiai di zucchero muscovado
- ½ limone
- 1 cucchiaino di cannella
- Sbucciare e tagliare la pera in pezzi piccoli. Metterla in una casseruola, con il succo di mezzo limone, due cucchiai di zucchero muscovado e un cucchiaino di cannella.
- Cuocere a fuoco basso e con la pentola coperta per circa 10 minuti.
- Lasciar raffreddare prima di usare per il ripieno dei fagottini.
- Friggere in abbondante olio caldo e servire subito.
Alessandra says
Come ben sai ti seguo a ruota sull’onda della pasta brick, visto che ho imparato a farla da te!!! Io sono per il miele come accompagnamento ai fagottini…per il resto sono perfetti!!! 😀
Vera del Fiume says
il miele è perfetto. Possiamo anche inventarci tanti altri ripieni se hai voglia:)
margherita says
che bella idea questi fagottini ,credo che proverò a copiare questa ricetta
Ann says
E io lo scopro ora che la pasta brick si può fare in casa?! Ti copio tutte e due le ricette. Devo provarle *_*
Vera del Fiume says
@Ann si vedrai che è facile, Fammi sapere come va.