Lo scorso weekend è arrivato un regalo di compleanno fuori tempo ma assai gradito. La coppia che me l’ha regalato, l’ha scelto su internet e ordinato appositamente per me.
Sono questi i regali più belli. quelli che non ti aspetti, quelli che ti dimostrano affetto vero, quelli che ti sono stati cuciti addosso.
Il regalo in questione è un libro bellissimo, l’Enciclopedia del cioccolato – sotto la direzione di Frederic Bau – Ecole du Grand Chocolat Valrhona. Un libro di cucina ben fatto lo riconosci a prima vista. La copertina è un ottimo biglietto di presentazione e le prime pagine ti fanno venire voglia di temperare il cioccolato e lanciarti in ganache arzigogolate.
Le immagini che accompagnano le ricette sono a cura del fotografo Clay McLachlan e sono semplicemente stupende. Ho amato questo libro dal momento stesso in cui è finito tra le mie mani ripromettendomi di provare una ricetta quanto prima.
Sempre in tema di regali, l’altra sera sono stata in un negozio per sceglierne uno davvero “speciale”. Mentre guardavamo tutte le cose meravigliose esposte, con mamma siamo rimaste affascinate da un servizio di tazze “Pip home“. Ci abbiamo girato un po’ intorno e poi “una che non sono io” non ha saputo resistere alla tentazione e sei di queste meraviglie sono uscite dal negozio insieme a noi. Chiacchierando di dolci e foto con le ragazze che lavorano lì, ho pensato che queste tazze sarebbero state perfette per accompagnare la mia prima ricetta tratta dall’Enciclopedia del cioccolato” chiudendo così il cerchio dei regali con un “cupcake all’arancia con frosting di panna alla vaniglia”. L’esperimento è piaciuto molto a mia suocera, che non adora il cioccolato e ha trovato in questa ricetta una base delicatamente aromatizzata all’arancia e una panna fresca e vanigliata senza aggiunte di zuccheri ad appesantirla. Poi quattro di questi dolcini sono magicamente arrivati anche al negozio. Ogni promessa è debito!
- 310 gr di zucchero
- 5 uova
- 135 gr di panna fresca
- 240 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 4 gr di lievito in polvere
- 80 gr di burro
- 1 arancia, scorza e succo.
- Frosting alla panna
- 250 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Far sciogliere il burro a bagnomaria e mettere da parte. In una ciotola capiente sbattere insieme le uova, lo zucchero, la panna e il sale. Aggiungere al composto la farina setacciata insiema al lievito. Aggiungere il burro fuso, la scorza e il succo dell'arancia e mescolare bene. Dividere il composto nei pirottini e far cuocere in forno a 160° per circa 20 minuti.
- per il Frosting alla panna:: In una ciotola ghiacciata montare la panna fresca a cui è stata aggiunta la vaniglia. Mettere la panna in un sac a poche e decorare.
Veru says
Non ho mai preparato il frosting alla panna per paura che diventi troppo liquido! A quanto pare funziona!! 😀
LaVally says
Ciao!!
Anche io, come Veru, lo credovo, ma adesso che hai sfatato questa leggenda metropolitana siamo pronte per speriamentare..
Oggi sono in crisi nera.. e vorrei una piscina di panna montata proprio quì…
Questi cup fanno un sacco gola.. inizierei con una bella ditata e poi azzannerei il rimanente…
Brava brava brava
Vera in cucina says
@Veru io faccio raffreddare molto la panna e anche la ciotola, impiega più tempo rispetto alla normale panna da montare ma nemmeno a paragone il sapore. Anche io ero scettica, è stato un esperimento ben riuscito.
@Vally la crisi nera l’ho avuta io ieri notte quando è successo un casino alla trta che stavo prparando per il pranzo di oggi. Mi son mangiata le mani.
silvia says
Ho appena fatto i cup cake all’arancia e…………..sono stratosferici! Finalmente la ricetta giusta, ne ho provate tante ma questa è degna dei migliori cupcakes londinesi.
Vera in cucina says
Grazie Silvia, sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta. Sono molto buoni questi cupcake, leggeri e delicati.
Daniela says
Vorrei provarli visti tutti i commenti positivi! 🙂 Una curiosità..la scorza dell’arancia nell’impasto è gratuggiata?
Vera says
Ciao Daniela, si l’arancia è grattugiata. Poi fammi sapere se ti piacciono.
Daniela says
Grazie..sperimenterò nel pomeriggio!!! Poi mi farai sapere dove trovi questi fantastici pirottini che vedo nelle foto..io trovo solo quelli normali e neanche tanto grandi!
Daniela says
…ovviamente userò l’aroma di vaniglia perchè l’estratto non lo trovo e sono in attesa di ordinarlo in un sito fantastico molto fornito!! 🙁
Daniela says
Buonissimi..grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog!
Vera says
ciao Daniela, sono contenta che ti siano piaciuti e grazie per i complimenti. Questi pirottini sono un regalo da New York ma si trovano simili da party world o nei negozi specializzati in internet.