Dopo varie ricerche su internet, di quelle da veri maniaci e cercatori di pelo nell’uovo, abbiamo preso un nuovo Barbecue! Il vecchio, dopo anni di onorato servizio, ha detto basta e ci ha lasciato. Le domeniche non sarebbero altrettanto spensierate senza il profumo della carne che cuoce sulla brace accompagnata dalle verdure grigliate. E questa volta abbiamo fatto un passo in avanti, con un modello che permette anche la cottura indiretta. Ci sentiamo molto moderni e in totale sintonia con “il mago del Barbecue“.
E nonostante la pioggia, le temperature in calo, il cielo grigio, io sento ugualmente il richiamo della primavera, delle domeniche al sole, delle passeggiate in spiaggia e delle merende all’aperto.
Le fragole hanno iniziato a fare capolino nei negozi, dapprima un po’ anemiche e ora sempre più rosse e succose e io non ho saputo resistere. Avevo voglia di un dolce insolito per me, senza cioccolato ma colorato e i Cupcake panna e fragole di oggi, sono il risultato di questo desiderio.
- 5 uova
- 150 gr zucchero
- 150 gr Farina
- 1 pizzico sale
- 170 gr burro
- 200 gr zucchero a velo
- 500 gr fragole
- 350 ml Panna fresca
- 2 cucchiai zucchero a velo
- per il Pan di Spagna : Mettere le uova, lo zucchero e il sale nella ciotola del robot da cucina e lavorare con le fruste per circa 15 minuti alla massima velocità, fino a farle diventare chiare e spumose. A questo punto aggiungere poco alla volta la farina setacciata mescolando piano dal basso verso l’alto, senza far smontare il composto. Versare nei pirottini e cuocere per 30/35 minuti a 180° nel forno già caldo.
- Per la crema di burro: Frullare 4 fragole grandi, filtrarle e metterle da parte. Nella planetaria, con il gancio a foglia, lavorare il burro ammorbidito per ⅘ minuti. Aggiungere il succo di fragole e continuare a lavorare. Quando le fragole si saranno amalgamate al burro aggiungere lo zucchero a velo e lavorare a media velocità per altri 5 minuti. Incorporare la panna.
- Tagliare le fragole a dadini e mescolarle alla panna fresca montata.
- Con un coltellino o un "levatorsoli" praticare un foro al centro dei cupcake e riempirli con la panna e le fragole. Con una spatola decorare i cupcake con la crema di burro.
Not Only Sugar says
Questi cupcake m’ispirano tantissimo..
Li proverò!!!
Not Only Sugar
l'albero della carambola says
Dono davvero delicatissime le tue cupcake (e bellissime ovviamente)…complimenti
simo
vera says
Grazie, sono sfiziosi come merenda domenicale, ma anche durante la settimana.
Grazie per essere passata.
IlDolcecrear says
Ciao 🙂
Ho appena conosciuto il tuo blog e devo dire che mi piace molto, semplice e fresco…complimenti:)
Anche io sono sarda e mi fa sempre piacere conoscere delle conterranee foodblogger :p
Marta
laura says
Ciao Vera!!!!!
finalmente riesco a passare a salutarti! 😉
oddio questi cupcake sono svenevoli *__* mi ci tufferei dentro! Quanto al BB ora che ho un giardino grande anche io e mio marito stiamo pensando di fare un salto di qualità! 😉
un bacione grande
Laura
vera says
Ciao Marta, grazie e benvenuta nel blog. Non conoscono molte FB sarde, è sempre un piacere allargare il giro.
vera says
Ciao Laura,
che bello sentirti:) Il bbq è fondamentale se hai un giardino. Ora dobbiamo solo specializzarci in ricette adatte
Veru says
Su queste passo vista la presenza delle fragole… ma il bbq è troppo bello, io ne ho uno piccolo da balcone in città e regala belle soddisfazioni nonostante non sia per nulla professionale! 🙂
IlDolcecrear says
Se ti va passa a trovarmi da me 😀
http://ildolcecrear.blogspot.it/
Gianna says
sono delicatissime !!! grazie le ho abbinate con uno spumante di malvasia di Bosa che avevo a casa .. i miei ospiti hanno gradito!!!