Girovagando su Amazon.it alla disperata ricerca del vero estratto di vaniglia (a cui dedicherò un capitolo a parte), sono incappata in un bellissimo libro completamente dedicato ai Cupcake americani. Devo ammettere a malincuore di non essere una grande consumatrice di questo dolce, ma adoro prepararli, trovare ricette sempre diverse ma soprattutto starei ore a rimirarli. Li trovo bellissimi e non posso fare a meno di inserirli fra le mie ricette preferite.
Senza divagare più di tanto, il libro che ho scoperto si chiama “Cupcake – antiche ricette dei cupcake americani” a cura di Alisa Morov e lo potete trovare qui. Il prezzo è davvero abbordabile e secondo me ci sono delle ricette davvero carine come ad esempio il cupcake macadamia con glassa al cioccolato bianco.
Io ho deciso di iniziare sperimentando un cupcake classico, base detta “il quasi quattro quarti” con frosting di crema al burro classica. Prossimamente proverò questo che ho appena citato. L’utilizzo del cioccolato bianco come glassa mi intriga parecchio.
- 45 g di latte intero
- 3 uova grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 170 g di farina tipo 0
- 150 g di zucchero semolato
- ¾ di cucchiaino di lievito
- ¼ di cucchiaino di sale
- 150 g di burro
- Per il Frosting
- 100 g di burro temp. ambiente
- 400 g di zucchero a velo
- 60 g di panna da montare
- 1 cucchiaini di estratto di vaniglia
- Per la base:
- In una ciotola, mescolare insieme il latte, le uova e la vaniglia. Mettere gli ingredienti secchi nel mixer. Mescolare piano per farli amalgamare. Aggiungere agli ingredienti secchi il burro e metà del composto contenente le uova, il latte e la vaniglia. Sbattere fino a quando non si saranno amalgamati. Poi aumentare la velocità e sbattere per un minuto circa. Aggiungere il resto del composto a base di uova e sbattere per un minuto. Riempire i pirottini con il composto fino a ¾. Cuocere in forno a 170° per circa 30 minuti. Il cupcake sarà cotto quando infilando al suo interno un coltello questo ne uscirà completamente asciutto.
- Per il Frosting:
- Mescolare 100 gr di burro e 200 gr di zucchero a velo per circa 30 secondi. Aggiungere 60 gr di panna da montare e l'estratto di vaniglia. Mescolare a velocità media per circa 4 minuti e aggiungere poco alla volta altri 200 gr di zucchero a velo. A piacere potete aggiungere del colorante alimentare. Sbattere fino a quando la glassa non raggiungerà la consistenza desiderata.
Michela says
Ormai sono la spacciatrice ufficiale di estratto di vaniglia home made per familiari e amici. Questi cupcakes devono essere fantastici e, stai tranquilla, saranno apprezzatissimi dalle amiche 🙂
Vera del Fiume says
Ciao Michela, davvero anche tu ti fai a casa l’estratto? Proprio nei prossimi giorni posterò la ricetta che ho usato io per realizzarne due bottiglie. Non vedo l’ora che passino i 6 mesi di infusione. Per ora sto usando quello comprato su amzon di Nielsen Massey. Ho faticato non poco per trovarlo.
Complimenti per il tuo blog è davvero molto bello e tu sei bravissima.