Dei miei compleanni da bambina ho qualche ricordo sbiadito, alcune foto conservate in un album e forse qualche bambola ricevuta in regalo che ancora conserviamo nella mia vecchia camera. I primi compleanni sono forse i più speciali, quelli che immortali in mille fotografie per non dimenticare nulla, quelli festeggiati con le nonne e le zie nel soggiorno di casa a mangiare pasticcini e pizzette sorseggiando fiumi di bibite gasate in attesa del taglio della torta con tutto il rito delle candeline.
La torta dei compleanni era quella delle grandi occasioni, quella comprata in pasticceria. Mi viene in mente il pan di Spagna ricoperto di crema e panna, con quel leggerissimo e inconfondibile retrogusto alcolico, decorato solo con pupazzetti di zucchero. Oppure la millefoglie con i pezzetti di cioccolato e la crema dolcissima, quella che ancora oggi mi piace mangiare quando non ho il tempo di preparare la torta a casa. Niente pasta di zucchero, niente torte a piani, a castello, a bambola, solo una torta a strati con tutta la sua semplicità.
Ho sempre amato i compleanni e continuo ad amarli anche ora che ci avviciniamo a numeri rotondi e importanti. E forse li amerò anche di più ora che con i numeri ripartiamo da zero, per nuove feste, nuove foto, nuove storie da raccontare.
Questi cupcake al cioccolato con crema di burro sono semplici e veloci da preparare. per la base e la crema ho scelto una ricetta collaudata tratta dal libro Hummingbird bakery mentre per la decorazione ho preso spunto dall’idea di base di Hollberryscupcake che poi ho un po’ modificato e a cui ho aggiunto dei pirottini rossi a pois bianchi e i fiocchi abbinati per ricreare anche la deliziosa Minnie.
Cupcake al cioccolato
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 20 g Cacao amaro
- 140 g zucchero
- 1 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 40 g burro temperatura ambiente
- 120 ml Latte intero
- 1 Uovo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 250 g zucchero a velo
- 80 g Burro temperatura ambiente
- 25 ml Latte intero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Istruzioni
- Per la base al cioccolato:
- Nella planetaria con gancio a foglia lavorare insieme 100 g di farina, 140 g di zucchero, 20 g di cacao, il lievito, il sale e 40 g di burro fino ad ottenere un composto sabbioso.
- In una ciotola mescola insieme 120 ml di latte, l'uovo e l'estratto di vaniglia.
- Aggiungere il latte lentamente all'impasto sabbioso aumentando piano la velocità e lavorando per circa 3 minuti per amalgamare bene il composto.
- riempire i pirottini per 2/3 e cuocere a 170° per circa 25 min.
- Per la crema di burro: Con la planetaria e utilizzando il gancio a foglia lavorare 80 g di burro ammorbidito e aggiungere poco per volta 200 g di zucchero a velo. Lavorare per diversi minuti fino a quando lo zucchero non sarà perfettamente incorporato e poi aggiungere poco per volta il latte con l'estratto di vaniglia, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lavorare la crema ancora per almeno 5 minuti.
Lascia un commento