La festa del papà. Ogni anno arriva sorniona, mi coglie impreparata e mi costringe a trovare qualcosa di interessante da regalare facendo le corse e lasciandomi quasi sempre insoddisfatta e con la sensazione che avrei potuto fare qualcosa di più. Niente a che vedere con ciò che succedeva quando eravamo bambini. All’asilo ci preparavano con tempo, come si faceva per le feste comandate, si preparava un regalino, magari un fermacarte fatto di mollette di legno incollate col “vinavil” o un disegno tutto colorato che raffigurava la famiglia, la casa, il gatto nero, il piccolo mondo che ci circondava. Un progetto imperfetto, pieno di sbavature, come solo quei posacenere con l’impronta della manina sapevano essere ma che facevano una gran tenerezza e scioglievano i cuori anche dei padri più inflessibili.
E se quest’anno tornassi indietro nel tempo e sostituissi le mollette di legno o le matite colorate con zucchero, farina e una valanga di affetto incondizionato? In fondo un padre fa questo per tutta la vita, non si limita a comprarti qualcosa, ma costruisce per te un percorso, ci mette tutto il suo amore e ti accompagna verso il futuro.
Io ho preparato dei cupcake al cioccolato, potevo scegliere un bel libro, andare alla cassa, farmelo incartare e poi uscire e trascorrere questa domenica di sole in giro per i negozi o a passeggiare in riva al mare. E invece ho scelto di mettere in funzione il cervello, le mie mani e di aprire la cucina per preparare qualcosa di speciale. Su questo regalo non posso scrivere nessuna dedica e purtroppo scomparirà nel giro di poche ore ma rimarrà ben saldo e presente nei miei ricordi.
- 45 g di cioccolato fondente
- 60 g di burro
- 3 uova
- 50 g di golden syrup
- 65 g di zucchero
- 130 g di farina
- 125 g di yogurt greco
- 3 cucchiaini di lievito
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 250 ml di panna fresca
- 3 cucchiai di nutella
- In una ciotola a bagnomaria far fondere il cioccolato e il burro e far raffreddare. In un nuovo recipiente, sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere a filo il golden syrup. Setacciare la farina con il lievito e poi aggiungerla al composto di uova e mescolare bene per amalgamare. Aggiungere per ultimo il cioccolato fuso col burro. Mescolare bene e con un cucchiaio riempire i pirottini. Mettere in forno già caldo a 170° e cuocere per 25 minuti circa.
- Mettere 3 cucchiai di Nutella in una ciotola e scaldarla nel forno a micronde per renderla più morbida facendo attenzione a non farla cuocere. In un recipiente ghiacciato iniziare a lavorare la panna con uno sbattitore, quando inizia a montare aggiungere lentamente un cucchiaio di nutella e continuare a montare. Mettere nel freezer per 7 minuti in modo da farla raffreddare bene e poi trasferirla in un "sac a poche". Mettere la Nutella restante in un sac a poche più piccolo, tagliare la punta e usare per decorare.
Veru says
Epic winning! 🙂 Viva la cioccolata! 🙂
BB says
Avendo avuto l’onore di degustare i tuoi, non sò se riuscirò ad eguagliarli, ma ci voglio provare….. gli adoro…….ma il golden syrup dove lo posso trovare?
Vera says
Ciao BB
puoi farli, sono davvero semplici. Prova nel negozio biologico per il golden syrup, io l’ho preso a Roma da castroni. Ma puoi tranquillamente sostiuirlo con il miele. Fammi sapere!
simona says
eh complimenti! Vera ogni volta che entro da te non posso fare a meno di farti i complimenti per le foto.. sinceramente sono davvero favolose! ho un debole per i cupcakes e muffins e questi mi sa che son proprio buoni! oltre che bellissimi! 🙂
Ann says
La Nutella è il modo migliore per augurare tutto il bene del mondo a qualcuno 😀
Voglio provarli anche io con il Golden Syrup *_*
Vera in cucina says
l’ho preso da Castroni dopo il conciliabolo di twitter con te e Veru. Sono molto soddisfatta
pasqua says
che meravigliaaaa!!! io sono fissata con i muffin ma questa ricetta mi ha convinto a cambiare strada.
Vera says
Ciao Pasqua
i cupcake sono buonissimi. Provali, vedrai!