Ci sono giorni in cui non ho nessuna voglia di mettermi a preparare piatti impegnativi. Di quelli che, quando hai messo tutto in tavola, la cucina sembra un campo di battaglia e piuttosto che entrarci e rimettere in ordine le daresti fuoco.
Oggi è uno di quei giorni, un sabato come tanti, il cielo nuvoloso anche se a tratti spunta fuori il sole, la temperatura piacevolmente tiepida e nessun impegno improrogabile all’orizzonte. Uno di quei giorni in cui infilare la tuta e andare a passeggiare in riva al mare sembra l’unica soluzione possibile.
In un giorno così ho aperto il frigo senza nessuna idea precisa ma con l’intento di preparare un pranzo veloce e sono saltati fuori dei crostini mozzarella, bottarga e carciofi e dei crostini alla crema di tonno.
La ricetta è semplice e veloce. Per renderla davvero speciale occorrono carciofi freschi, della bottarga di muggine di buona qualità da grattugiare al momento e per finire il pane fresco del Forno dietro casa.
- Crostini mozzarella, bottarga e carciofi
- 1 carciofo
- 2 fette di pane
- 1 cucchiai di olio
- pepe q.b.
- 1 pizzico di sale
- 1 pezzo di bottarga
- 1 mozzarella
- Crostini alla crema di tonno
- 150 gr di tonno in scatola all'olio evo
- 100 gr di formaggio cremoso
- 1 pizzico di pepe
- 2 cetriolini sott'olio
- Crostini mozzarella, bottarga e carciofi: Sfogliare il carciofo, togliere le foglie più dure e tenere il cuore. Tagliarlo in 4 parti, pulirlo e affettarlo sottilmente. In una padella far scaldare l'olio, aggiungere un pizzico di sale, una spolverata di pepe e saltare i carciofi per qualche minuto.
- Tagliare la mozzarella a fette sottili e sistemarle sul pane. Aggiungere le fettine di carciofo e spolverare il crostino con un po' di bottarga grattugiata sul momento. Mettere in forno caldo a 200° e far dorare.
- Crostini alla crema di tonno: Togliere dal tonno quasi tutto l'olio. Aiutandosi col mixer amalgamare il tonno, il formaggio e il pepe. Mettere in forno il pane e una volta che sarà diventato dorato e croccante spalmarci sopra la crema di tonno e guarnire con dei cetriolini sott'olio.
Il piatto è una creazione della Bottega d’Arte Ceramica di Mirta Morigi
Babi says
Bellissime le foto e ottimo abbinamento. Ce ne starebbe oproprio ben uno adesso ;). Buon fine settimana, Babi
LaVally says
Adoro i crostini… ogni tanto organizziamo la “cena a crostini” è golosa e divertente! le regole sono 2 si mangia con le mani e ci si leccano le dita ;p
ps la buona bottarga mi manca proprio tanto…