In questi giorni sto camminando molto e parlando poco, mi infilo le scarpe, una giacca, un lettore mp3 e vado a piedi verso il centro. Osservo la gente, mi godo l’aria fresca e il cielo autunnale. Ci sono così tanti cambiamenti in atto che passeggiare e prendere del tempo solo per me, aiuta a metabolizzare, a capire ad elaborare e ad affrontare.
E sono calma, serena, rilassata, con la valigia pronta per un lungo viaggio, uno di quelli che aspetti da tanto e che finalmente sta per iniziare. E sono piena di energie positive, leggo libri, guardo film leggeri, e preparo torte per i bambini delle amiche, pranzi e cene per noi e qualche dolce per le serate piovose che, pare, dureranno ancora qualche giorno.
Di questa crostata fragole e crema ho anticipato qualcosa la settimana scorsa ed è una evoluzione delle crostatine di mele, in una versione più sfiziosa che prevede l’utilizzo della crema pasticcera e che le regala un sapore delicato. E’ un dolce semplice da preparare, perfetto per la merenda o per un dopo cena davanti alla tv a guardare telefilm. Questa aveva un sapore davvero speciale perchè preparata con un cesto di fragole dell’orto, e la differenza con quelle che compro di solito, si è fatta sentire.
Crostata di fragole e crema
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 125 g zucchero a velo
- 125 gr Burro
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- 60 g zucchero
- 3 tuorli
- 250 ml Latte intero
- 20 g farina
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 200 gr fragole
- zucchero di canna integrale q.b.
Istruzioni
- Per la pasta frolla: In una ciotola mescolare 250 gr di farina con il burro tagliato a pezzetti, fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere 125 gr di zucchero a velo, il sale e l'uovo. Impastare con la mani fino a formare una palla. Coprire con la pellicola e mettere in frigo a riposare per circa 60 minuti.
- Per la crema pasticcera: Far bollire il latte insieme all’estratto di vaniglia. In una ciotola mescolare i 3 tuorli con lo zucchero. Aggiungere lentamente la farina e amalgamare. Aggiungere a filo il latte caldo e mescolare. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Continuare a cuocere mescolando la crema con un cucchiaio di legno fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Per le fragole: Tagliare le fragole a fettine. Metterle in una pentola bassa, coprire con lo zucchero di canna integrale. Mescolare e cuocere per 2 minuti. Lasciare raffreddare.
- Composizione crostata.
- Togliere la pasta frolla dal frigo e con un matterello stendere una sfoglia di pasta sottile e foderare lo stampo. Con i rebbi della forchetta praticare dei forellini sul fondo. Stendere uno strato di crema pasticcera e ricoprire con le fettine di fragola. Spolverare con zucchero di canna integrale e infornare a 180° per circa 30 minuti.
Ann says
E’ semplicemente meravigliosa: la foto, la ricetta, tutto 🙂
Not Only Sugar says
Una vera delizia.. è un must che mi piace moltissimo!!! E la tua è veramente bella..
Not Only Sugar
Veru says
E’ la serenità, baby 🙂
*__*
vera says
🙂