Due volte alla settimana qui in città c’è il mercato rionale. Mi piace andarci soprattutto il martedì, girovagare tra i banchi della verdura e dei casalinghi, dove riesco sempre a trovare qualcosa di cui non posso proprio fare a meno. Come ultima tappa lascio il banco della frutta secca, dove faccio provviste di mandorle, nocciole, pistacchi, arachidi e noci se ho in programma qualche nuova ricetta.
La settimana scorsa ho trovato delle bellissime nocciole tostate, proprio quello di cui avevo bisogno per preparare la crema di nocciole e cioccolato, una ricetta facile e veloce per preparare una merenda golosa ma sana, senza conservanti o ingredienti discutibili.
Il risultato è una crema di nocciole e cioccolato preparata in casa davvero deliziosa, che tende a diventare anche più buona dopo qualche ora quando raggiunge la giusta consistenza. Preparata con ingredienti selezionati e di ottima qualità. Me la concedo la domenica mattina, quando ho qualche minuto per fare colazione quando ancora la cucina è immersa ne silenzio, spalmata su una fetta di pane integrale tostato. Questa crema non sarà la panacea di tutti i mali, ma ti regala cinque minuti di pura felicità.
Crema di nocciole e cioccolato
Ingredienti
- 350 g Cioccolato al latte o fondente
- 20 g Cacao amaro
- 250 g Nocciole
- 50 g olio di soia
Istruzioni
- Tostare le nocciole nel forno. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Aggiungere al cioccolato fuso il cacao amaro e amalgamare bene.
- Mettere le nocciole nel mixer e tritare per qualche minuto fino a quando non avranno raggiunto una consistenza cremosa.
- A questo punto aggiungere l'olio e amalgamare.
- Unire le nocciole al cioccolato fuso e mescolare bene. Mettere la crema di nocciole e cioccolato in due vasetti di vetro e conservare in frigo per circa 15 giorni.
- Per una versione senza lattosio usare cioccolato fondente al posto del cioccolato al latte.
Lascia un commento